Hotel e Spa Design, nuove idee per ospitalità e benessere

Categoria: IDEE

CONTAMINAZIONE

Ho chiamato così il calendario dell’Avvento 2023 presentato quest’anno sui social, un nome un po’ criptico che, però, per me racchiude tutta la bellezza della creatività. “Contaminazione” è la parola che rappresenta meglio un modo di lavorare – e il mio modo di lavorare – che, ormai, non può essere più solo tecnico: oggi è …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/contaminazione-progettare-un-hotel/

UN CONCEPT (GRATIS)

Oggi ho deciso di presentare un’idea che, partendo dalla mia passione sul colore, mi è particolarmente cara: un concept (gratis) da condividere e mettere a disposizione per tutti. L’obiettivo è duplice: avvicinare chi è alla ricerca di un’idea particolare con la quale caratterizzare la propria struttura e che, in linea con questo concept, può trovare …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/un-concept-gratis/

UN’IDEA DA 7MILA EURO

Non sempre si riesce a dare una valutazione economica alle idee che nascono, che risolvono un problema, che permettono di trovare nuove soluzioni o che semplicemente consentono di dare sfogo alla più interessante creatività. Questa volta, però, ho risolto un problema direttamente quantificabile in un risparmio per il cliente: posso parlare di un’idea da 7mila …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/un-idea-da-7mila-euro/

PROBLEMA O OPPORTUNITÀ, COSA VEDI?

È partita già da qualche tempo la nuova stagione di 4 Hotel, la trasmissione più odiata dagli albergatori! Sono giunto a questa conclusione sono averne ascoltate di tutti i colori, sulla presunta impreparazione di Bruno Barbieri, sulla faziosità della gara e, soprattutto, sul pericolo di indottrinare (in senso negativo) gli ospiti, spingendoli a cercare il …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/test-problema-o-opportunita/

50 SFUMATURE DI GRIGIO

Cosa vi viene in mente se dico “50 sfumature di grigio”? Ovviamente, mi risponderete “libro e film” che tanto hanno fatto parlare (in realtà perché densi di erotismo, più che per la qualità della trama…). Questo perché quest’anno non siete stati al Cersaie, altrimenti avreste dato un’altra risposta! Sono reduce dall’evento di Bologna – il …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/cersaie-50-sfumature-di-grigio/

COSA ABBIAMO IMPARATO IN PRIMAVERA?

Aridaje! [A-ri-da-je, espressione romana con significato “ci risiamo”, in senso quasi scocciato, altrimenti detto “c’arintigni”, cioè “continui ad insistere sempre sulla stessa cosa”, frase da completare con “allora sei de coccio!”) Siamo di nuovo in crisi. Certo, a pensarci siamo sempre in crisi: una volta è economica, un’altra volta si chiama pandemia (un dramma quando …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/cosa-abbiamo-imparato-in-primavera/

“IO NON HO PAURA”

“I’m not afraid” – Octavia Blake – Hai visto la serie The 100 su Netflix? Io ho appena iniziato la quarta stagione e mi ha veramente stregato, tanto che ne voglio parlare (Don’t worry: no spoiler!). Ma il motivo non è solo perché amo scrivere anche per me stesso, ma soprattutto perché mi sta trasmettendo …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/io-non-ho-paura-hotel-spa/

ALBERGATORI, È IL MOMENTO DI AVERE FIDUCIA

Amo definirmi “spacciatore di idee” e in questo periodo c’è veramente bisogno di nuove soluzioni. Però, sento di non aver ancora conquistato appieno il cuore degli albergatori, per quanto sia estremamente convinto che parlare di immagine, identità, storytelling, hotel stylist o suggerire di pensare fuori dagli schemi – come fatto negli ultimi post – sia …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/albergatori-il-momento-di-avere-fiducia/

IDENTITÀ, IMMAGINE E STORYTELLING

Ecco il tris vincente: identità, immagine e storytelling! Un connubio micidiale che permette di acquisire un vero vantaggio competitivo che, in un momento così particolare e in un mercato sempre più difficile, diventa ancora più importante del solito per ripartire: vuol dire mettere una marcia in più e spostarsi nella corsia di sorpasso. Chi non …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/identita-immagine-e-storytelling/

COME PENSARE FUORI DAGLI SCHEMI

Se vuoi risolvere problemi nuovi che si presentano nella gestione di un hotel o di un centro benessere, c’è un’unica strada da seguire: li devi affrontare in maniera creativa e diversa. Devi pensare fuori dagli schemi! Sì, quante volte l’ho scritto in questi ultimi mesi? Tante…ma siamo veramente sicuri di aver capito cosa vuol dire? Ecco …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/come-pensare-fuori-dagli-schemi-hotel-benessere/