Hotel e Spa Design, nuove idee per ospitalità e benessere

Torna a Guest Post

Partners

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/guest-post/partners/

Il bagno accessibile…amarcord

Prima di passare ad altri interessantissimi argomenti, con questo post mi piacerebbe chiudere il discorso della progettazione dei bagni accessibili in hotel, riprendendo alcuni importanti concetti nell’ottica di fornire strumenti per arrivare a soluzioni sempre vincenti. E per parlare di futuro, faccio un piccolo salto personale nel passato, per condire i contenuti con un pizzico …

Il bagno accessibile

Abbiamo condiviso l’importanza del progetto del bagno in hotel, specchio della qualità della struttura, ma un capitolo a parte lo merita il bagno accessibile. E perché a parte? Non è un bagno come tutti gli altri, degno dell’eleganza e della coerenza al pari di tutti gli ambienti che raccontano il concept dell’hotel all’ospite? Certo che …

Il progetto del bagno in hotel

Nell’ultimo articolo abbiamo ripercorso in estrema sintesi l’evoluzione del bagno, diventato l’ambiente più importante in cui potersi dedicare un momento di benessere personale. Un’attenzione alle dimensioni, alla distribuzione o alla qualità dei materiali che nel progetto del bagno in hotel, oggi assume un grande rilievo. Come progettare un bagno vincente? Ecco qualche suggerimento non convenzionale. …

Non chiamatelo più bagno

C’era una volta il bagno, ambiente di servizio annesso alle abitazioni e dedicato alla propria igiene personale… Eh, no, scrivendo in questo modo, partiamo da tempi molto più recenti di quanto possiamo pensare: rivoluzione dell’ottocento per quello che riguarda le case più lussuose, diffuso solo successivamente anche nelle abitazioni private delle classi sociali meno abbienti. …

Accessori…il dettaglio fa la differenza

Acc…dannaz…malediz…sono le imprecazioni che leggevamo sui fumetti, le stesse che in hotel, con il sapone in mano, lanciamo al cielo per non sapere dove poggiare uno stupidissimo flacone dentro la doccia! Eppure, doccia fantastica, spaziosa come quelle che oggi piacciono a tutti, con un plafone grande quanto due di casa mia… A volte, ci si …

Il bagno in hotel: vasca o doccia?

Pronti per le vacanze! Come si dividerà la platea degli ospiti quest’anno? Camera con vasca o doccia? Un dibattito reso sempre vivo dall’inutile tentativo di valutare in maniera razionale i pro e i contro: gli ospiti continueranno ad amare allo stesso modo il favoloso relax della vasca e la praticità di una bella doccia senza …