Hotel e Spa Design, nuove idee per ospitalità e benessere

Torna a Partners

Accessori…il dettaglio fa la differenza

accessori...Il dettaglio fa la differenzaAcc…dannaz…malediz…sono le imprecazioni che leggevamo sui fumetti, le stesse che in hotel, con il sapone in mano, lanciamo al cielo per non sapere dove poggiare uno stupidissimo flacone dentro la doccia!
Eppure, doccia fantastica, spaziosa come quelle che oggi piacciono a tutti, con un plafone grande quanto due di casa mia…
A volte, ci si perde in un bicchiere d’acqua, creando scomodità per una sciocchezza laddove poteva essere semplicemente tutto perfetto!

Dettagli…non ce ne accorgiamo finché non passiamo dalla parte degli ospiti.

Quando diciamo che “il dettaglio fa la differenza” il più delle volte ripetiamo solo parole vuote, dietro le quali, però, si nasconde una grande verità.
Eppure, per quanto puntigliosi nel lavoro di accoglienza con gli ospiti, quante volte si passa sopra alla cura del particolare, magari nella presentazione delle camere o nella sistemazione del bagno?
Non parlo solo della mancanza di certe rifiniture, che denunciano troppo spesso una gestione di lavori di manutenzione non eseguiti a regola d’arte, ma anche alla mancanza dei più semplici accessori.

L’assenza di una mensolina nella doccia della camere di un hotel è l’esempio eclatante di fronte al quale ci siamo trovati tutti fin troppo spesso.
Talvolta il mal posizionamento di articoli per poggiare il sapore, degli erogatori di detergenti liquidi o la mancanza di semplici ganci per appendere l’accappatoio laddove servono (ovvero, nei pressi dell’uscita della doccia e non dall’altra parte del bagno…) o di un comodo sgabello sono sintomi di una poca attenzione al comfort e alla sicurezza dell’ospite e vanificano lo sforzo di creare l’ambiente migliore per il suo soggiorno.
Ovviamente, il posizionamento del porta rotolo di carta igienica lontano dal vaso – cosa che, vi giuro, ho trovato in qualche hotel – non è trascuratezza ma un madornale errore, sintomo che da quell’albergo è meglio scappare…

E anche l’occhio vuole la sua parte: non si sottolinea mai abbastanza l’importanza del connubio tra design e funzionalità, che – misteriosamente – sembra debbano necessariamente viaggiare separati.

Leggi anche: “Hotel design e funzionalità

Perché tutto sia coerente con l’immagine armonica desiderata, anche gli accessori hanno il loro ruolo fondamentale. Attenzione, dunque, perché una scarsa cura del dettaglio non renda vano un lavoro ben più complesso, che sia un’accurata progettazione oppure la preparazione della camera per l’ospite.
Non lasciare nulla al caso, è garanzia della sua piena soddisfazione.

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/guest-post/partners/accessori-il-dettaglio-fa-la-differenza/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.