Hotel e Spa Design, nuove idee per ospitalità e benessere

UNA SFIDA DA VINCERE

“In mezzo ad ogni difficoltà, giace l’opportunità”
Albert Einstein

Mi sono bloccato nel dubbio se scrivere le mie note su quest’onda di panico dilagante nel mondo e sulle sue conseguenze sull’economia e sul settore turistico, in particolare.
Ma è una sfida da vincere e ho deciso di guardare avanti, dopo che da una settimana sto provando a ricondurre le cose sul giusto binario: doveroso informarsi, criminale è disinformare e non dire la verità!

una sfida da vincere

NYX Hotel, Milano

Ancora una volta siamo chiamati a rimboccarci le maniche e l’unico modo di farlo è approfittare di questo periodo per prepararsi. Non possiamo aspettare inermi che passi il momento per ricominciare a respirare. Dietro ogni periodo del genere si nascondono nuove opportunità che sta a noi scovare.
Come?
Sempre con il solito suggerimento che, incessante, trovate espresso sul blog anche in “tempi non sospetti”: ragionare fuori dagli schemi!

“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia” – Vivian Greene

Fifty House Soho, Milano

Se prima avevamo il tempo di scegliere la più adatta tra le possibili strategie di sviluppo, ora è necessario decidere rapidamente – e senza remore – di seguire un approccio nuovo e diverso.
La creatività che potevamo pensare di utilizzare per trovare nuove soluzioni per gli ospiti, ora va usata per inventare soluzioni completamente nuove che ci permettano, con intelligenza, di fare fronte a ciò che ci riserverà il prossimo futuro.

Siamo in ginocchio, ma sta a noi decidere se restare a terra o rialzarci prontamente. Possiamo aspettare il destino, ovunque ci porti, oppure costruirci il futuro, malgrado le sfide a cui siamo continuamente chiamati.

“Quando la vita ti mette in ginocchio, fai finta di allacciarti le scarpe” – Michela Rabino

Lo so, non sono uno sprovveduto, e quando le cose toccano il lato economico c’è poco da scherzare.
Eppure, risulta palese, come non mai, la validità dell’approccio dell’Hotel Stylist per intervenire a piccoli passi pur di far muovere la struttura agli occhi dell’ospite.
Mai come ora è necessario andare avanti, e farlo senza compromettere una situazione già delicata è possibile!
Non è necessario né strafare, né indebitarsi, ma è fondamentale lavorare con la testa. È tutta una questione di idee, di priorità, di professionalità nell’individuare gli elementi su cui puntare affinché l’aspettativa di qualità degli ospiti sia pienamente soddisfatta.

Straf Hotel, Milano

È il momento di scommettere: e come puntare per minimizzare i rischi? Abbandonando ogni esitazione a guardare avanti.
Manifestazioni come il recente BTO a Firenze o i numerosi incontri che si sono susseguiti negli ultimi due mesi, hanno evidenziato senza ombra di dubbio il percorso da seguire che – guarda un po’ – è esattamente quello che stiamo tracciando da qualche tempo, frutto della nostra ricerca, attenta e puntuale, sulle tendenze del settore.

Leggi anche “Passaggio dall’ordinario all’inedito

Parole chiave come “personalizzazione” o “autenticità” sono rimbombate ovunque, rimbalzando senza freno con la forza inesorabile di una rivelazione scesa dall’alto ad indicare la strada della salvezza (del settore), panacea di qualsiasi problema.

Leggi anche “Boutique Concept

E può essere realmente così, ma solo a condizione che il “Boutique Concept” sia recepito con intelligenza, con l’obiettivo di raggiungere risultati innovativi che interpretino le reali esigenze degli ospiti
E innovativi vuol dire diversi dal solito, sorprendenti, coraggiosi, concreti, progressisti e pregni di speranze per il futuro.

Nhow Hotel, Milano

Bando alle ciance, dunque: queste difficoltà diventino l’opportunità per vincere qualsiasi dubbio di abbracciare la decisione di fare un passo avanti, non più procrastinabile.

Il bicchiere è sempre mezzo pieno, ma sta ad ognuno di noi aprire la mente (non solo gli occhi) per rendercene conto.

“Non importa quanto grave sia il problema: se guardi abbastanza oltre, potresti qualcosa che porta all’opportunità migliore della tua vita. Le persone di successo credono nella possibilità anziché nell’impossibilità: vedono ciò che non c’è e lo creano.” Richard Bandler


Hai qualche consiglio “out of the box” che potresti condividere? L’unione fa la forza: parliamone nei commenti!

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/una-sfida-da-vincere-opportunita/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.