Hotel e Spa Design, nuove idee per ospitalità e benessere

GRATITUDINE: UN INIZIO DIVERSO

Scrivo queste righe nelle ultime ore del 2022. La stagione estiva sembra finita ieri e, invece, è già passato Natale e stiamo festeggiando l’anno nuovo. E se fosse un inizio diverso?

Il tempo vola e, come ogni anno, ci ritroviamo a riempire quaderni di buoni propositi nella speranza che arrivi – finalmente – un giorno migliore sia a livello personale, sia professionale e per il nostro amato settore, che si merita un po’ di tranquillità.
Eppure, quest’anno vorrei suggerire una chiave di lettura diversa e piuttosto che guardare avanti vorrei proporti di guardare indietro! Certo, queste parole suonano strane dette da qualcuno che sprona sempre ad affacciarsi prepotentemente al futuro per poter vincere sul mercato…

Amanvari Luxury Resort, Mexico

Siamo abituati ad aspettare sempre un’occasione migliore, un’opportunità che stenta ad affacciarsi, una serie di congiunture astrali che finalmente portino un po’ di fortuna. Invece, non ci fermiamo mai a pensare alle cose belle che ci sono capitate.

Ogni anno ha portato la sua dose di difficoltà: una volta si chiama “crisi”, un’altra volta “pandemia”, un’altra “guerra”, un’altra “caro energia” o il sempre gettonato “governo” che, di uno schieramento o di un altro, è sempre una costante in questa lista.
Il benessere e l’hôtellerie non sono da meno: scommetto che tutti gli addetti, gli operatori o gli imprenditori del settore non faticherebbero a stilare una lista delle circostanze sfortunate che si sono abbattute, nefaste, sulle varie attività.

Hotel Amano Covent Garden, London

Ce n’è sempre una e tutti noi siamo campioni a focalizzare la nostra attenzione sulle cose negative a cui abbiamo dovuto fare fronte, perché troviamo in esse esattamente la giustificazione per tutte le cose che non sono andate per il verso giusto.
Mettiamoci, poi, l’atmosfera di pessimismo da cui ci facciamo condizionare e il gioco è fatto: tutto intorno a noi ci fomenta per continuare ad essere rancorosi e lamentosi e fare di questi atteggiamenti una costante, sin da quando ci svegliamo la mattina, già contrariati e pronti ad assorbire le notizie catastrofiche dal primo TG disponibile.

Eppure, siamo qua.

Che ne dici se ribaltiamo il nostro punto di vista?
Che ne dici se, oltre ai buoni propositi, agli obiettivi e alle mete da raggiungere per il prossimo anno non ci voltiamo un attimo a scoprire, con gratitudine, tutte le cose belle che ci hanno portato ancora qui a parlare di futuro?

Quella volta che abbiamo ragionato fuori dagli schemi e riportato le persone in hotel o nella SPA malgrado la pandemia…
Quella volta che abbiamo abbracciato il cambiamento e proposto servizi nuovi che hanno avuto un ottimo riscontro…
Quella volta che se avessi avuto altre 40 camere le avrei vendute tutte perché l’hotel era strapieno…
Quella volta che ho cominciato a lavorare con ospiti diversi, arrivati dal territorio limitrofo come turismo di prossimità…
Quella volta che, fuori dalla mia zona di comfort, i miei occhi sono stati costretti a cercare nuove opportunità e, dopo 10 anni di immobilismo, l’attività si è rinnovata quasi per magia…

Cominciamo a guardare indietro scrivendo ognuno nei commenti “quella volta che…” ti è capitata una bella cosa durante il 2022. Scopriremo che ci sono più motivi per essere grati piuttosto che per lamentarci.

AC Hotel Melbourne Southbank

I momenti di difficoltà possono essere affrontati in due modi: lamentandosi e urlando al cielo, oppure, concentrandoci sulla soluzione piuttosto che sul problema.
Le crisi ci costringono al secondo approccio, probabilmente per necessità di sopravvivenza. Ma se ci fermiamo un attimo a pensare bene, come stiamo facendo in questo momento, scopriamo che siamo pienamente in grado di affrontare le difficoltà e non è un caso che ne siamo usciti, superandole anche brillantemente.

È per questo che il mio augurio più grande è quello di riscoprire la gratitudine, attraverso la quale tutto sarà migliore. Gratitudine per tutti i progressi fatti finora, per i successi e anche per essere riusciti ad affrontare quelli che sembravano insuccessi e che, invece, si sono mostrate nuove opportunità.
Gratitudine per il nostro lavoro che, con passione, permette di dedicarci al benessere delle persone, per farle crescere verso una vita piena anche grazie ai servizi che offriamo nei centri wellness o con un soggiorno in hotel. È questo il successo del nostro lavoro, i cui risultati – anche economici – dipendono proprio da quanto siamo riusciti a incidere sulla vita degli ospiti.
Gratitudine anche per questo 2023 che ci aspetta e che possiamo affrontare fiduciosi sull’onda del pieno successo, qualsiasi cosa ci riserverà il futuro.
Ed è un augurio che faccio per primo a me stesso e il mio buon proposito per il prossimo anno.

Tanti auguri!
Stefano

Wall Street Hotel, New York

Concludo questo post con altri due inviti:

il primo è quello di rileggere i post scritti alla fine di ogni anno…un condensato di energia di cui non finiremo mai di avere bisogno.
Ti riporto il link dell’ultimo, dal quale potrai accedere facilmente a tutti quelli degli anni precedenti.

Leggi: “2022, facciamoci sotto!

Il secondo riguarda l’alfabeto dell’avvento, che ho portato avanti sui social network nel mese di dicembre. Se non hai avuto modo di vederlo, vale la pena riprenderlo. Lo puoi trovare sui miei canali Facebook o Linkedin, nei gruppi “Hotel & SPA Design”.
Sono riflessioni su hôtellerie e benessere che prendono spunto ogni giorno da una lettera diversa.
Alla fine, è venuto un buon lavoro di approfondimento, che sei sempre in tempo di riprendere per partecipare con tutta la community.

Leggi anche: “7 frasi sulla gratitudine da ricordare per un presente equilibrato”  sul blog “Efficacemente” di Andrea Giuliodori

Fai meditazione? Questo video è per te (testo in inglese)

gratitudine

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/gratitudine-un-inizio-diverso-2023/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.