Hotel e Spa Design, nuove idee per ospitalità e benessere

Torna a Gallery eventi passati

La Wellness Room al “Green Spa Villas”

In occasione del Sia Guest, Salone internazionale dell’accoglienza (Fiera di Rimini, 9-12 ottobre 2014), ha preso vita Green Spa Villas, un evento dedicato a tutti i professionisti dei settori wellness, hospitality e non solo, con particolare riguardo all’argomento “Green”, inteso come risparmio e controllo energetico e come risorsa marketing.

L’evento è stato organizzato da Wellness Design sotto il brand “I Love My Wellness”, progettato a quattro mani dallo Studio Stefano Pediconi e dallo studio DPE Architetti

Nell’occasione, lo Studio Stefano Pediconi ha presentato la “Wellness Room”, il progetto di una camera di hotel concepita per il benessere dell’ospite: è il frutto di un importante progetto di ricerca attraverso il quale vengono approfondite tematiche legate all’involucro edilizio e agli aspetti percettivi dell’ospite con l’obiettivo di individuare una serie di principi compositivi che permettano di progettare la camera a misura del benessere dell’ospite.

FOTO01

Green Spa Villas

Con un’impostazione “Green” una struttura può comunicare al mercato un attuale e tangibile messaggio sulla propria attività in campo ambientale e la sostenibilità del suo progetto complessivo utilizzando le armi del “Green Marketing strategico”.
La caratterizzazione della struttura basata sulle risorse culturali e materiali della propria zona rappresenta un importante fattore di sviluppo di marketing territoriale e allo stesso tempo viene incontro ai desideri di benessere dell’ospite, così come emerge dagli studi più recenti.

Lo sviluppo del concetto “Villas”, ambienti caratteristici dei più importanti resort internazionali perfettamente immersi nella natura e nella cultura locale, permette di abbinare alla parte di percorsi e trattamenti benessere classici, un’offerta di hotellerie e wellness mirata, progettata per proporre un servizio unico e personalizzato, in grado di essere recepito dalla struttura alberghiera classica fino all’agriturismo e alla beauty farm.

Leggi gli approfondimenti sulla WELLNESS ROOM

 

« di 4 »

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/appuntamenti/gallery-eventi/wellness-room-green-spa-villas/

3 commenti

    • Danildu il Novembre 24, 2014 alle 3:42 pm
    • Rispondi

    Quanti alberi della foresta amazzonica avete abbattuto per produrre la vostra camera “green”?

    Saluti,

    danildu

    1. Nessun problema, pochi ,molto pochi.
      Il legno è una delle migliori risorse naturali rinnovabili.
      Senza entrare nel merito dei requisiti, parlare di legno come materiale ecologico non è casuale: l’impatto ambientale è molto basso e trascurabile rispetto a materiali come cemento, metallo e plastica che sono molto più inquinanti.
      Purtroppo, pensare alla distruzione delle risorse naturali e al danneggiamento dell’ambiente è un luogo comune molto frequente. D’altra parte, come in tutte le cose, è vero che è necessario parlare di giusto equilibrio, ovvero, di gestione intelligente e consapevole della politica dei tagli a tutela dell’ambiente naturale: in alternativa, non è possibile parlare né di rispetto per il territorio, né di sostenibilità.
      A tal proposito, riporto di seguito un link ad un articolo in cui evidenzio, anche se in generale, proprio il rischio del cosiddetto greenwashing
      http://nonsoloturisti.it/2014/11/green-greenwashing-ambientalismo/

      1. L’occasione mi porta a fare anche un riferimento ai sistemi di certificazione (ad esempio PEFC, FCA, ecc.) che garantiscono la provenienza da foreste certificate gestite in maniera sostenibile, controllate, a garanzia della conservazione dell’habitat naturale delle foreste e a tutela della biodiversità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.