Hotel e Spa Design, nuove idee per ospitalità e benessere

Torna a SPECIALE SALONE DEL MOBILE 2015

I colori della nostra vita

Design Week, Day 3 – Va bene, amo vestire di nero, ma questo non vuol dire nulla. Perchè? Boh, non lo so, sarà una tara scritta nel DNA degli architetti o, molto più facilmente, un tarlo che si muove dentro la mia testa. Fatto sta che amo vestire di nero ma, allo stesso tempo, adoro da morire i colori!
La nostra vita è a colori, un mix di arcobaleni che culmina in un’esplosione di allegria e gioiosità.

In colore si traducono la bellezza e l’estro e la Design Week in corso ce lo sta dimostrando. Un semplice tocco di colore riesce ad accendere addirittura la città, in un contesto urbano che, nel susseguirsi delle varie nuances, è comunque caratterizzato da un tono piuttosto monotono. In più, parliamo di Milano che, permettetemi, non è certo aiutata dal colore del cielo che, per fortuna, questi giorni ci sta regalando un’atmosfera di inizio estate.
Il tono vivo e caldo del design riesce a valorizzare anche un contesto altrimenti sbiadito nel suo insieme, portando buon umore, gioia, giocosità, allegria e spensieratezza.

Il discorso vale anche per i nostri ambienti interni, spesso assuefatti ad un appiattimento generale  in virtù di una presunta eleganza dettata dai toni dei beige, dei grigi o dei troppo bianchi.
Così utilizzo il colore anche nei miei progetti: un tocco di forte contrasto non solo crea un “incidente” che risveglia dal torpore di una visione troppo monotona, ma valorizza anche l’intero contorno.
imageNon serve creare arlecchinate per riportare gioia ai nostri ambienti, ma serve utilizzare in maniera sapiente il colore.
Difficile raccontarlo a parole, molto più facile fare riferimento a qualche lavoro realizzato, apprezzabile nelle fotografie riportate in questo post: un bagno caratterizzato da un pulito effetto pietra che si sveglia grazie ad un tocco di rosso pompeiano che fa prendere vita al grigio stesso, oppure un ambiente living in cui l’atmosfera dalle tinte tenui, che vuole tradurre il concetto di accoglienza, prende il suo spessore di eleganza grazie al contrasto con i colori forti del dipinto scelto.

Foto 23-02-15 14 46 13Questo ci sta raccontando il design lungo le strade di Milano o negli eventi e nelle installazioni che hanno puntato sul colore degli elementi e degli oggetti per animare lo spazio.
A colori dovrebbe essere il nostro modo di vedere gli spazi urbani, gli spazi pubblici e quelli privati, così che il colore diventi condimento delle nostre vite e, ancora meglio, parte integrante di noi stessi: il design e il colore come strumenti per riportare un’allegra positività nelle nostre vite.

A day without colors is not a day
Karim Rashid

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/appuntamenti/gallery-eventi/speciale-design-week/colori-e-design/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.