Hotel e Spa Design, nuove idee per ospitalità e benessere

Category: TENDENZE

IL VALORE DELL’IDEA

L’esempio di The Student Hotel di Firenze Da buon “spacciatore di idee”, il lavoro sulle idee è alla base della mia professione e non ho mai messo in dubbio il loro valore. Ma più che trasmettervi la loro importanza in maniera astratta, stavolta vi racconto la mia recente esperienza di soggiorno in un hotel che, …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/il-valore-dellidea-the-student-hotel/

SOLE 24 ORE: “NUOVI PROFILI PER GLI HOTEL”

Attenzione! Ho rischiato di cadere dalla sedia quando, durante i miei consueti approfondimenti, mi sono imbattuto nell’articolo del Sole 24 ore che riporta come titolo: “Psicologi, stilisti e light designer: nuovi profili per gli hotel”. Ed ancora: “Le grandi catene internazionali vanno alla ricerca di nuove specializzazioni, anche insolite, in grado di far vivere esperienze …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/sole24ore-nuovi-profili-per-gli-hotel/

L’HOTEL TECNOLOGICO – SPECIALE Q&A

Dopo due settimane di silenzio della rubrica Question & Answer (che figura…ho una audience pigra?) stavolta ho ricevuto una serie di domande da parte di Lorenzo – che ringrazio pubblicamente – che offrono lo spunto per uno SPECIALE Q&A che si merita l’elaborazione di un post dedicato. Parliamo di “hotel tecnologico”: ovviamente, invito tutti a …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/hotel-tecnologico-speciale-qa/

COME GESTIRE IL CAMBIAMENTO

“Fare l’imprenditore porta a doversi sempre giostrare tra ordine e caos, alla ricerca di equilibrio tra una zona di comfort, che nella stagnazione rischia di bloccare lo sviluppo di idee nuove, e l’eccessiva attività, che rischia di portare alla confusione e alla perdita di energia. L’equilibrio porta ad un percorso che prevede un continuo cambiamento, …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/come-gestire-il-cambiamento-direzione-artistica/

AVANTI ANCHE SENZA TAX CREDIT

Il turismo rappresenta una delle maggiori risorse italiane, che ho sempre visto come grande opportunità per risanare parte dell’economia del nostro Paese. Eppure, sembra che questa cosa non sia percepita ai piani alti negli stessi termini. E così, anche gli incentivi proposti nel recente passato hanno i giorni contati: niente più credito di imposta per …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/hotel-stylist-riqualificazione-senza-tax-credit/

BOUTIQUE CONCEPT

Stavolta il titolo è un po’ ermetico, ma non ci sono giri di parole per rendere questa nuova idea, che diventerà (…ma dovrebbe già essere) un imperativo per qualsiasi progetto in ambito alberghiero. Partiamo innanzitutto dal concetto di Boutique Hotel che, ricondotto ad una definizione, individua un gruppo di strutture ricettive “caratterizzate dalla loro atmosfera …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/boutique-concept/

VIETATO COPIARE

“Una volta venne da me un cliente molto ricco chiedendomi una casa coloniale in stile georgiano in Connecticut. Risposi: va bene, la faccio, ma solo se scriviamo sul contratto che per il resto della tua vita indosserai dei calzettoni bianchi, coulotte inglesi e doppiopetto. Vuoi una casa georgiana? Comprala, esiste. Copiarla la trovo un po’…ridicolo!” …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/vietato-copiare-interpretazione-del-progetto-stile-immagine/

L’HOTEL VIVO E MULTITASKING

In linea con l’ultimo post, la scorsa settimana, sul gruppo Fb “Hotel & SPA Design” (a cui continuo ad invitare tutti gli appassionati di hôtellerie) abbiamo condiviso alcune riflessioni che prendevano spunto da uno studio sui trend del settore alberghiero pubblicato all’inizio dell’anno (e scaricabile qui). La discussione si è innescata con un post di …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/l-hotel-vivo-e-multitasking-coeverything/

NUOVI TREND DEL SETTORE ALBERGHIERO

Come già accennato, in questi due mesi gli approfondimenti sul mondo dell’hôtellerie si sono accavallati, ultimo tra i quali Hotel Rewind, tenutosi a Roma. È un sintomo che qualcosa nel settore si muove oppure solo la constatazione che è ora che qualcosa si muova? Una bella domanda “alla Marzullo” che credo e spero si meriti un …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/nuovi-trend-del-settore-alberghiero/

“4 HOTEL”, QUANTI SPUNTI!

Sull’impronta dei programmi sulla ristorazione, su Sky è andato in onda “4 Hotel”, guidato dallo chef Bruno Barbieri. Il format prevede il soggiorno in 4 hotel, per l’appunto, con altrettanti albergatori che da una parte ricevono i colleghi nella propria struttura, dall’altra giudicano le altre tre strutture. Il vincitore, porta a casa un piccolo premio …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/4-hotel-bruno-barbieri-quanti-spunti-per-l-hotellerie/