Category: TENDENZE

VIETATO COPIARE

“Una volta venne da me un cliente molto ricco chiedendomi una casa coloniale in stile georgiano in Connecticut. Risposi: va bene, la faccio, ma solo se scriviamo sul contratto che per il resto della tua vita indosserai dei calzettoni bianchi, coulotte inglesi e doppiopetto. Vuoi una casa georgiana? Comprala, esiste. Copiarla la trovo un po’…ridicolo!” …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/vietato-copiare-interpretazione-del-progetto-stile-immagine/

L’HOTEL VIVO E MULTITASKING

In linea con l’ultimo post, la scorsa settimana, sul gruppo Fb “Hotel & SPA Design” (a cui continuo ad invitare tutti gli appassionati di hôtellerie) abbiamo condiviso alcune riflessioni che prendevano spunto da uno studio sui trend del settore alberghiero pubblicato all’inizio dell’anno (e scaricabile qui). La discussione si è innescata con un post di …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/l-hotel-vivo-e-multitasking-coeverything/

NUOVI TREND DEL SETTORE ALBERGHIERO

Come già accennato, in questi due mesi gli approfondimenti sul mondo dell’hôtellerie si sono accavallati, ultimo tra i quali Hotel Rewind, tenutosi a Roma. È un sintomo che qualcosa nel settore si muove oppure solo la constatazione che è ora che qualcosa si muova? Una bella domanda “alla Marzullo” che credo e spero si meriti un …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/nuovi-trend-del-settore-alberghiero/

“4 HOTEL”, QUANTI SPUNTI!

È ormai qualche settimana che su Sky è cominciato il nuovo programma “4 Hotel”, guidato dallo chef Bruno Barbieri. Il format prevede il soggiorno in 4 hotel, per l’appunto, con altrettanti albergatori che da una parte ricevono i colleghi nella propria struttura, dall’altra giudicano le altre tre strutture. Il vincitore, porta a casa un piccolo …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/4-hotel-bruno-barbieri-quanti-spunti-per-l-hotellerie/

QUALE BENESSERE?

“La vita è come la bicicletta: per stare in equilibrio, bisogna andare avanti“ A. Einstein Dopo l’ottimo riscontro ottenuto con l’incontro sulla SPA del futuro, tenutosi a Milano, sono stato più volte in procinto di scrivere un bel post sul benessere. Eppure, l’entusiasmo che si è creato dal trattare nuovi argomenti (come, ad esempio, quello …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/quale-benessere-futuro-tendenze-approccio-alla-spa/

LUXURY O LIFESTYLE? IL “LUSSO ACCESSIBILE”

Fino a qualche tempo fa, l’idea di lusso era essenzialmente legata al fattore economico. Oggi, assistiamo ad una completa ridefinizione del concetto, argomento attualissimo nel settore alberghiero. Le cose stanno cambiando e su questo tema abbiamo avuto modo di confrontarci durante la tavola rotonda su “Luxury o Lifestyle”, organizzata al BTO – Borsa del Turismo …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/luxury-o-lifestyle-idea-di-lusso-accessibile/

HOTELLERIE, UN SETTORE IN SALUTE?

Eccomi reduce dalla settimana del Sia Guest – Salone Internazionale dell’Accoglienza – che anche quest’anno ha riunito a Rimini albergatori, operatori, imprenditori, fornitori e appassionati dell’hotellerie. Il sodalizio tra le fiere di riferimento per turismo e ospitalità (Sia Guest, TTG Incontri e SUN) ha portato una discreta folla di interessati in fiera e, nell’era di …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/hotellerie-un-settore-in-salute-wellness-room-al-sia-guest/

HOTEL, UN’OPERA D’ARTE

Finalmente riprendo possesso del mio blog! Un attacco di commenti indesiderati mi ha bloccato l’accesso. Per uno come me che si occupa di architettura e interior design e non di software e programmazione, la soddisfazione di aver individuato e risolto brillantemente da solo il problema è molto grande. Essere rimasto fuori casa senza chiavi, però, …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/hotel-come-opera-arte-la-visione-oltre-il-progetto/

IL COLORE DEL BENESSERE

Articolo pubblicato su Beauty Forum n.2/2017 Ormai da diversi mesi sto lavorando su un tema di primaria importanza tanto per il settore dell’estetica e del benessere quanto per quello degli hotel: il colore. Mi sento pervaso di una voglia matta di progettare con il colore come mai mi era successo prima. Che vorrà dire? Sarà …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/il-colore-del-benessere/

PAROLA AL SILENZIO

La strada per tutte le grandi cose passa attraverso il silenzio Friedrich Nietzsche “Dare la parola al silenzio” – L’ispirazione dell’ultimo Salone Maison & Objet tenutosi a Parigi nel mese di gennaio riprende esattamente le idee che, in tempi non sospetti, ha messo sul tavolo Andrea Zanini – editore di Wellness Design – quando abbiamo …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/parola-al-silenzio-tendenze-spa-benessere-del-futuro/

LA SPA DEL FUTURO

La dinamicità della società odierna, che condiziona le nostre abitudini, si rispecchia in tutti gli aspetti della nostra vita. Un aspetto positivo o un’involuzione rispetto al passato? Da una parte, la frenesia che caratterizza le nostre di giornate è prodotto di questo modo di vivere, così come ne è figlio lo stress che quotidianamente ci …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/la-spa-del-futuro-formazione-milano/

MERAVIGLIAMOCI!

“E se cambiassimo tutto? I codici, le norme e le convenzioni? E se portassimo uno sguardo nuovo sul mondo per meravigliarsi di più?” Le parole di Nicole Masïon, direttrice di redazione di Design@Home, mi sono sembrate veramente più che adatte per introdurre il mio pensiero riguardante l’approccio ad un progetto e, in particolare alla progettazione …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/meravigliamoci-nuovi-progetti-hotel-e-spa/