Category: PROGETTAZIONE SPA

IL PASSATO È PASSATO

Quante volte guardiamo indietro per trovare i nostri punti di riferimento! E questo succede sia nello stile con il quale vestiamo hotel e centri benessere, sia nel cercare una strada da seguire che permetta di spronare l’attività dandogli nuovo vigore.
Bé, leggo solo io il controsenso? “Guardare indietro per andare avanti”…

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/il-passato-e-passato-nuovo-approccio-al-futuro/

CONNETTIAMOCI: FOCUS SUGLI OBIETTIVI

I have a dream! Famosa, questa frase, e oggi la prendo in prestito per festeggiare il quinto compleanno del blog, nato dal desiderio di condividere tanti aspetti del mondo dell’hôtellerie e del benessere; il mio sogno di poter dare un piccolo contributo per lo sviluppo di un settore tanto bello quanto caratterizzato da dinamiche non …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/connettiamoci-la-mia-mission-per-hotellerie-e-benessere/

NUOVA VITA ALLA SPA

Ogni progetto è come un figlio, per il committente, che in una nuova struttura che prende vita vede realizzati i propri sogni, ma anche per il progettista che concepisce l’idea e traduce gli obiettivi del cliente in spazi, funzioni e immagine. Ma la realizzazione di un progetto è solo l’inizio: l’inaugurazione di una nuova attività …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/nuova-vita-alla-luxury-spa-roma/

LA SPA IN CANTIERE

Parlando di SPA, ho sempre focalizzato l’attenzione sull’approccio al benessere, che ritengo uno dei punti fondamentali (e più sofferenti) affinché l’attività possa godere del meritato successo. Oggi pongo l’accento su aspetti più pratici: la realizzazione di un centro wellness. È vero che concepire in modo sbagliato un centro wellness non permette di andare molto lontano …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/la-spa-in-cantiere/

QUALE BENESSERE?

“La vita è come la bicicletta: per stare in equilibrio, bisogna andare avanti“ A. Einstein Dopo l’ottimo riscontro ottenuto con l’incontro sulla SPA del futuro, tenutosi a Milano, sono stato più volte in procinto di scrivere un bel post sul benessere. Eppure, l’entusiasmo che si è creato dal trattare nuovi argomenti (come, ad esempio, quello …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/quale-benessere-futuro-tendenze-approccio-alla-spa/

STASERA CASAMIKA

L’altro giorno ho postato sul nostro gruppo di Facebook (Hotel & Spa Design) un paio di fotografie della SPA del Marker Hotel di Dublino: una realizzazione molto elegante, caratterizzata da tinte piuttosto cupe date dai materiali scelti, che creano un’atmosfera soffusa ma scura, seppur illuminata con luci ben dosate. La domanda che ho posto nel …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/stasera-casa-mika-strumenti-di-progettazione-delle-spa/

LA CABINA TRATTAMENTI

Articolo pubblicato su Beauty Forum n. 1/2017 Riflettori puntati sulla cabina, vero cuore dell’attività di una SPA come di un centro estetico. L’architetto Stefano Pediconi ci spiega gli errori da evitare e gli accorgimenti da osservare per rendere lo spazio a misura di cliente Se ci mettiamo nei panni dell’imprenditore, il centro wellness è un’azienda …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/progetto-della-cabina-trattamenti-in-centri-benessere-e-spa/

IL VALORE DELLA SPECIALIZZAZIONE

Un bel periodo particolarmente intenso mi ha portato alle principali fiere di settore (intelligentemente – in senso ironico – tutte insieme!) ma, sebbene sempre live su Twitter – @HotelSpaDesign –  mi ha allontanato dalle pagine del blog, visto che non sono riuscito a strappare una deroga alle ventiquattro ore giornaliere a nostra disposizione. In compenso, …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/valore-della-specializzazione/

DROGARSI DI BENESSERE

Prendiamo una donna XXXL o un omone di cento chili di fronte ad un tavolo per autopsie.….che immagine! Qualcuno direbbe mai che siano “ingredienti” di un percorso per volare verso un mondo parallelo di estasi e benessere? Invece è proprio cosi! Oggi parliamo di hammam. No, non è il bagno turco che troviamo largamente diffuso …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/hammam-drogarsi-di-benessere/

BUONI MOTIVI PER NON PARTIRE DALLA FINE

LA GESTIONE DEL BUDGET ATTRAVERSO IL PROGETTO – A volte mi capita di sfogliare le riviste partendo dalla fine: un colpo d’occhio per focalizzare se ci sono articoli interessanti in attesa di avere un pochino di tempo da dedicare ad una lettura “normale”, più approfondita. Ci immaginiamo a leggere un quotidiano al contrario? Partiamo dalla …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/il-progetto-per-gestire-budget-senza-partire-dalla-fine/