Category: PROGETTAZIONE HOTEL

VIETATO COPIARE

“Una volta venne da me un cliente molto ricco chiedendomi una casa coloniale in stile georgiano in Connecticut. Risposi: va bene, la faccio, ma solo se scriviamo sul contratto che per il resto della tua vita indosserai dei calzettoni bianchi, coulotte inglesi e doppiopetto. Vuoi una casa georgiana? Comprala, esiste. Copiarla la trovo un po’…ridicolo!” …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/vietato-copiare-interpretazione-del-progetto-stile-immagine/

HôTELLERIE, TRA PASSATO E FUTURO

La cognizione del tempo ha sempre affascinato l’uomo: viaggiare nel futuro con la curiosità di un esploratore del tempo o tornare ad assaporare l’autenticità del passato ormai persa ha sempre stimolato l’immaginario delle persone. La nutrita filmografia sull’argomento ne dimostra l’interesse: è quasi scontato fare riferimento a “Ritorno al futuro”, il celebre film con Michael …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/hotellerie-tra-passato-e-futuro/

L’HOTEL VIVO E MULTITASKING

In linea con l’ultimo post, la scorsa settimana, sul gruppo Fb “Hotel & SPA Design” (a cui continuo ad invitare tutti gli appassionati di hôtellerie) abbiamo condiviso alcune riflessioni che prendevano spunto da uno studio sui trend del settore alberghiero pubblicato all’inizio dell’anno (e scaricabile qui). La discussione si è innescata con un post di …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/l-hotel-vivo-e-multitasking-coeverything/

NUOVI TREND DEL SETTORE ALBERGHIERO

Come già accennato, in questi due mesi gli approfondimenti sul mondo dell’hôtellerie si sono accavallati, ultimo tra i quali Hotel Rewind, tenutosi a Roma. È un sintomo che qualcosa nel settore si muove oppure solo la constatazione che è ora che qualcosa si muova? Una bella domanda “alla Marzullo” che credo e spero si meriti un …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/nuovi-trend-del-settore-alberghiero/

HOTEL DESIGN: COME TUTTO È INIZIATO

Questo è un periodo denso di appuntamenti che mi ha portato dal Cersaie, salone della ceramica e dell’arredo bagno, al Sia Guest, immancabile appuntamento per il mondo alberghiero; da incontri come Hotel Reloaded, organizzato da Confindustria alberghi, ad Architect@Work organizzato per presentare soluzioni e materiali innovativi. Mentre rielaboro il gran numero di sollecitazioni ricevute da …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/hotel-design-come-tutto-e-iniziato/

COME NASCE IL PROGETTO DI UN HOTEL

“Impara le regole come un professionista e poi infrangile come un artista” Pablo Picasso – Come nasce il progetto di un hotel? Da cosa si deve partire e cos’è prioritario nella genesi di un albergo, nel disegno delle camere o nella riorganizzazione degli spazi comuni? Come tradurre i numeri alla base di un’operazione imprenditoriale in …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/come-nasce-il-progetto-di-un-hotel/

ARCHITETTO IN HOTEL…CHE ERRORI!

Capita proprio “a pennello”: non ho fatto quasi in tempo a scrivere di quanto gli hotel abbiano bisogno di nuove figure professionali e di una tipologia di lavoro non convenzionale, che mi trovo in rete, su Hospitality Café, il post “I 10 errori più comuni degli architetti in hotel”. Quale migliore occasione per chiudere in …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/architetto-in-hotel-che-errori-progettazione-hotel/

FAI-DA-TE, PROBLEMA O SOLUZIONE?

In periodi come questo, in cui è il caso di contenere qualsiasi spesa, non c’è maggior risparmio di quello di fare le cose per conto proprio…ma ne siamo proprio sicuri sicuri? Se dovessi dare una percentuale, direi che un buon 70% la pensa così, in tutti gli ambiti: dal residenziale all’alberghiero, ad esempio, quando parliamo …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/fai-da-te-problema-o-soluzione-progettazione-hotel-stylist/

COME RINNOVARE L’HOTEL

Hotel impossible, Hotel da incubo, Hotel allo sbando: ogni tanto faccio volentieri riferimento nei miei post a queste trasmissioni televisive, in cui personaggi del calibro di Alex Polizzi, Anthony Melchiorri o del più noto (ma forse meno qualificato) Gordon Ramsay si adoperano per salvare alberghi in difficoltà. I programmi non sono particolarmente accattivanti, molto ripetitivi …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/come-rinnovare-hotel-direzione-artistica-hotelstylist/

LUXURY O LIFESTYLE? IL “LUSSO ACCESSIBILE”

Fino a qualche tempo fa, l’idea di lusso era essenzialmente legata al fattore economico. Oggi, assistiamo ad una completa ridefinizione del concetto, argomento attualissimo nel settore alberghiero. Le cose stanno cambiando e su questo tema abbiamo avuto modo di confrontarci durante la tavola rotonda su “Luxury o Lifestyle”, organizzata al BTO – Borsa del Turismo …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/luxury-o-lifestyle-idea-di-lusso-accessibile/

VILLAGGIO TURISTICO, CHE PASSIONE!

Sapete che esiste una figura professionale con competenze specifiche sul settore alberghiero che non sia l’inavvicinabile archistar di turno? Per parlare di questo argomento, forse un titolo come “Il valore e la garanzia di una specializzazione in progettazione alberghiera” (non solo poco valorizzata ma, per l’appunto, sconosciuta ai più) sarebbe stato più appropriato; alla fine, …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/villaggio-turistico-che-passione-specializzazione-in-progettazione-alberghiera/

UN’“INSPIEGABILE” SENSAZIONE DI ARMONIA

Prendiamo un letto… …rosa! Un letto circondato da palme… …finte… …e rosa! Un letto rosa contornato da palme finte rosa, con il materasso su una pedana di legno, immerso in un giardino! Sto evocando l’immagine dell’installazione “Le Refuge” che Marc Ange ha presentato all’ultima Design Week di Milano e, malgrado quello che può sembrare leggendo …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/inspiegabile-sensazione-di-armonia-e-atmosfera-in-hotel/