Hotel e Spa Design, nuove idee per ospitalità e benessere

Categoria: PROGETTAZIONE HOTEL

ELEGANZA O CARATTERE?

Eleganza o carattere? Da che parte sta il tuo albergo? Da quale parte ritieni debbano stare gli hotel progettati al giorno d’oggi? Nella squadra di quelli in cui l’attenzione al dettaglio rende ogni spazio piacevole e confortevole agli occhi degli ospiti? Oppure in quella che sceglie più di incentrarsi intorno ad un’idea per caratterizzare i …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/hotel-con-eleganza-o-carattere/

UN CONCEPT (GRATIS)

Oggi ho deciso di presentare un’idea che, partendo dalla mia passione sul colore, mi è particolarmente cara: un concept (gratis) da condividere e mettere a disposizione per tutti. L’obiettivo è duplice: avvicinare chi è alla ricerca di un’idea particolare con la quale caratterizzare la propria struttura e che, in linea con questo concept, può trovare …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/un-concept-gratis/

NIENTE PIU’ LIMITI

Riflessioni di rientro dalla Design Week – Ho scelto di fare l’artista, dedicandomi all’hôtellerie, per poter esprimere tutta la creatività possibile nel settore di cui sono appassionato. Eppure, troppo spesso la professione è un costante percorso ad ostacoli in cui, invece di sentirsi liberi, ci si sente vincolati da un insieme di limiti, posti (o auto-imposti) …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/niente-piu-limiti-design-week-2023/

COSA TI SEI PERSO A RIMINI (HD, SIA, TTG)

Nessuna paura: se sei preoccupato di esserti perso spunti interessanti per non aver partecipato agli eventi di Rimini dedicati all’hôtellerie questo mese – Hospitality Day, Sia Guest, TTG – o se vuoi un riassunto, o un punto di vista sugli argomenti chiave emersi da 4 giorni di intenso lavoro, ho raccolto le mie riflessioni in …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/rimini-ttg-sia-hospitality-day/

UN’IDEA DA 7MILA EURO

Non sempre si riesce a dare una valutazione economica alle idee che nascono, che risolvono un problema, che permettono di trovare nuove soluzioni o che semplicemente consentono di dare sfogo alla più interessante creatività. Questa volta, però, ho risolto un problema direttamente quantificabile in un risparmio per il cliente: posso parlare di un’idea da 7mila …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/un-idea-da-7mila-euro/

PROBLEMA O OPPORTUNITÀ, COSA VEDI?

È partita già da qualche tempo la nuova stagione di 4 Hotel, la trasmissione più odiata dagli albergatori! Sono giunto a questa conclusione sono averne ascoltate di tutti i colori, sulla presunta impreparazione di Bruno Barbieri, sulla faziosità della gara e, soprattutto, sul pericolo di indottrinare (in senso negativo) gli ospiti, spingendoli a cercare il …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/test-problema-o-opportunita/

TENDENZE

Ritorno da Rimini – Hospitality Day, TTG, Sia Guest – con una valigia piena di nuovi spunti: grazie alla scorpacciata di appuntamenti su hotellerie e benessere, ho il piacere di riportarvi le tendenze del settore dedotte – come mia consuetudine – da una panoramica generale sul settore.Foto Stefano Pediconi – IG @kitduncanphoto       …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/tendenze-hotel-e-benessere-2021/

COME NASCE IL PROGETTO DI UN HOTEL/2

Ho già scritto un post del genere qualche tempo fa e, presumibilmente, credo che qualcuno non sia rimasto pienamente soddisfatto. Molti atterrano su questo articolo immaginando delle regole auree da seguire per sviluppare il progetto di un hotel.Invece, sarà molto di più! Tuttavia, la strada per arrivare a questo progetto è completamente diversa da quella …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/concepire-il-progetto-di-un-hotel/

RIPARTIRE CON SUCCESSO ANCHE SE IL MERCATO È CAMBIATO

DISTINZIONE E COMUNICAZIONE Più ci penso, più sono convinto che sia una bomba! Parlo dell’approccio che valorizza la distinzione e sviluppa una comunicazione vincente per gli ospiti, come oggi faccio molta difficoltà a trovare in giro! È tutto ciò che serve per ripartire con successo in un mercato cambiato, con l’obiettivo di rispondere con fatti concreti …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/ripartire-con-successo-distinguersi-comunicare/

COME PENSARE FUORI DAGLI SCHEMI

Se vuoi risolvere problemi nuovi che si presentano nella gestione di un hotel o di un centro benessere, c’è un’unica strada da seguire: li devi affrontare in maniera creativa e diversa. Devi pensare fuori dagli schemi! Sì, quante volte l’ho scritto in questi ultimi mesi? Tante…ma siamo veramente sicuri di aver capito cosa vuol dire? Ecco …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/come-pensare-fuori-dagli-schemi-hotel-benessere/