Hotel e Spa Design, nuove idee per ospitalità e benessere

Categoria: IDENTITÀ

CONTAMINAZIONE

Ho chiamato così il calendario dell’Avvento 2023 presentato quest’anno sui social, un nome un po’ criptico che, però, per me racchiude tutta la bellezza della creatività. “Contaminazione” è la parola che rappresenta meglio un modo di lavorare – e il mio modo di lavorare – che, ormai, non può essere più solo tecnico: oggi è …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/contaminazione-progettare-un-hotel/

DI COSA HA BISOGNO L’HOTELLERIE

Da sempre sono stato affascinato dalle storie che sono dietro determinate situazioni: come si è arrivati a certe scelte o come si è evoluto il pensiero che ha portato a una determinata soluzione? Stavolta sono io a raccontare la genesi di una metamorfosi professionale nata in risposta ad una domanda cruciale – di quelle da …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/di-cosa-ha-bisogno-lhotellerie/

COME NASCE IL PROGETTO DI UN HOTEL/2

Ho già scritto un post del genere qualche tempo fa e, presumibilmente, credo che qualcuno non sia rimasto pienamente soddisfatto. Molti atterrano su questo articolo immaginando delle regole auree da seguire per sviluppare il progetto di un hotel.Invece, sarà molto di più! Tuttavia, la strada per arrivare a questo progetto è completamente diversa da quella …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/concepire-il-progetto-di-un-hotel/

ARCHITETTURA E PAROLE: CONTENT MARKETING PER HOTEL

Cosa hanno in comune architettura e parole, hôtellerie e storytelling, progettazione e comunicazione? Eccomi! I due mondi si sono incontrati tra le mie passioni e hanno trovato un importantissimo punto di convergenza nella figura dell’Hotel Stylist. Soprattutto, sono due aspetti fondamentali ed imprescindibili nello sviluppo di un hotel o di un centro benessere che vogliano …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/architettura-e-parole-hotel-content-marketing/

COSA ABBIAMO IMPARATO IN PRIMAVERA?

Aridaje! [A-ri-da-je, espressione romana con significato “ci risiamo”, in senso quasi scocciato, altrimenti detto “c’arintigni”, cioè “continui ad insistere sempre sulla stessa cosa”, frase da completare con “allora sei de coccio!”) Siamo di nuovo in crisi. Certo, a pensarci siamo sempre in crisi: una volta è economica, un’altra volta si chiama pandemia (un dramma quando …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/cosa-abbiamo-imparato-in-primavera/

RIPARTIRE CON SUCCESSO ANCHE SE IL MERCATO È CAMBIATO

DISTINZIONE E COMUNICAZIONE Più ci penso, più sono convinto che sia una bomba! Parlo dell’approccio che valorizza la distinzione e sviluppa una comunicazione vincente per gli ospiti, come oggi faccio molta difficoltà a trovare in giro! È tutto ciò che serve per ripartire con successo in un mercato cambiato, con l’obiettivo di rispondere con fatti concreti …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/ripartire-con-successo-distinguersi-comunicare/

ALBERGATORI, È IL MOMENTO DI AVERE FIDUCIA

Amo definirmi “spacciatore di idee” e in questo periodo c’è veramente bisogno di nuove soluzioni. Però, sento di non aver ancora conquistato appieno il cuore degli albergatori, per quanto sia estremamente convinto che parlare di immagine, identità, storytelling, hotel stylist o suggerire di pensare fuori dagli schemi – come fatto negli ultimi post – sia …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/albergatori-il-momento-di-avere-fiducia/