Category: OSPITALITÀ

VILLAGGIO TURISTICO, CHE PASSIONE!

Sapete che esiste una figura professionale con competenze specifiche sul settore alberghiero che non sia l’inavvicinabile archistar di turno? Per parlare di questo argomento, forse un titolo come “Il valore e la garanzia di una specializzazione in progettazione alberghiera” (non solo poco valorizzata ma, per l’appunto, sconosciuta ai più) sarebbe stato più appropriato; alla fine, …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/villaggio-turistico-che-passione-specializzazione-in-progettazione-alberghiera/

MERAVIGLIAMOCI!

“E se cambiassimo tutto? I codici, le norme e le convenzioni? E se portassimo uno sguardo nuovo sul mondo per meravigliarsi di più?” Le parole di Nicole Masïon, direttrice di redazione di Design@Home, mi sono sembrate veramente più che adatte per introdurre il mio pensiero riguardante l’approccio ad un progetto e, in particolare alla progettazione …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/meravigliamoci-nuovi-progetti-hotel-e-spa/

“A COLOR LIFE”, TUTTI A RIMINI!

Un paio di anni fa esordivo in un post scritto in occasione della Design Week di Milano evidenziando il fatto che, pur vestendo sempre di nero, amo i colori, che utilizzo in maniera attiva nei miei progetti. Leggi anche “I colori della nostra vita” Direi, anzi, che il colore ha proprio un ruolo chiave, soprattutto …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/a-color-life-tutti-a-rimini-sia-guest-ttg/

L’INNOVAZIONE POSSIBILE

Articolo pubblicato su Turismo d’Italia n.28, agosto 2016 – L’Hotel Stylist Il settore alberghiero è un mondo tanto affascinante quanto complesso. Come tale va affrontato con grande amore ma con indispensabile professionalità, a tutti i livelli. Talvolta, però, le variabili in gioco sono molteplici e complicazioni imprevedibili tagliano le gambe alla buona volontà che, da …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/innovazione-possibile-hotel-stylist/

SPA IN HOTEL…CONVIENE?

Quante volte abbiamo parlato del connubio tra alberghi e benessere e, soprattutto, dell’opportunità che rappresenta il benessere per il settore dell’ospitalità? Oggi, concepire un hotel senza centro benessere sembra un’eresia. Dall’altra parte, però, molto (troppo!) spesso il centro wellness non soddisfa le aspettative imprenditoriali e rappresenta un buco economico piuttosto che una risorsa in più …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/spa-in-hotel-conviene/

RICOMINCIAMO

Con un titolo così, la prima cosa che viene in mente è la canzone più celebre di Adriano Pappalardo, che urlava il suo “Ricominciamo” sin dal 1979. Il senso del mio post, però, non è lo stesso del brano ma è legato all’avvento del nuovo anno. Un altro anno è passato e, come al solito, …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/ricominciamo-ottimismo-per-il-futuro-di-hotellerie-e-benessere/

GRAND HOTEL

Non riesco a resistere! Amo talmente tanto il mondo degli hotel che mi entusiasmo al solo pensiero di vedere un film o di leggere un libro ambientati in albergo, come il fantastico e surreale Grand Budapest Hotel o il libro di Steven Millhauser “Martin Dressler: il racconto di un sognatore americano” (a proposito, qualcuno ne …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/grand-hotel/

NULLA DI PERSONALE

Mai sentito parlare di design fiction? No, non si tratta di Don Matteo convertito alle nuove forme contemporanee. Parliamo di “futuro esperienziale” e del “movimento” che permette di analizzare nel presente le innovazioni del futuro [*]. La cultura del progetto, tipica del mondo del design, applicata alla realizzazione di possibili scenari che possono essere rappresentati …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/ospitalita-nulla-di-personale-henn-na-hotel/

PAROLA D’ORDINE: ACCOGLIENZA

No, non vi voglio di certo annoiare con un ulteriore articolo sul tema. Se ne legge da tutte le parti, ma resta ancora attualissimo. Anzi, a pensarci bene, forse se ne parla ancora troppo poco: la paura che sia una rivoluzione? Non parlare esorcizza il problema? Ma esiste veramente un problema in merito? Sì, ma …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/parola-chiave-accoglienza-airbnb-contro-hotel/

OSPITI: CONOSCERE DI PIU’ PER OFFRIRE MEGLIO

Quanti anni mi date? Bé, con i social network in agguato c’è poco da nascondere, lo sanno tutti. Qualche giorno fa è stato anche il mio compleanno, la ricorrenza in cui tutti ti ricordano puntualmente che sei invecchiato di un altro anno. Non c’è comunque bisogno di andare lontano: sono i figli la dimostrazione quotidiana …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/ospiti-conoscere-di-piu-per-offrire-meglio/

IL GIOCO DEI RUOLI

A chi non piaceva il gioco dei ruoli quando eravamo bambini, spensierati e leggeri? “Facciamo che io ero…”, con fervida immaginazione, ci divertivamo ad immedesimarci in personaggi di tutti i tipi, dal supereroe alla principessa ma anche in figure reali della vita quotidiana, a partire dal fingersi mamma e papà. Oltre ad essere particolarmente educativo, …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/gioco-dei-ruoli-ospite/

GRAND BUDAPEST HOTEL

Il garzoncello è completamente invisibile, eppure è sempre in pista; ricorda ciò che le persone detestano; anticipa le necessità del cliente prima ancora che le necessità diventino tali e, soprattutto, è discreto all’eccesso e porterà i segreti degli ospiti, anche quelli disdicevoli, nella tomba. È la descrizione del Lobby Boy, il garzoncello, tratta dal film …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/grand-budapest-hotel/