Category: NUOVI HOTEL

PASSAGGIO DALL’ORDINARIO ALL’INEDITO

In questo periodo non faccio altro che essere “bombardato” di banalità riguardanti il settore alberghiero. Ne scrivevo già sul gruppo di Facebook “Hotel & SPA Design” in cui ho condiviso qualche articolo trovato durante le mie ricerche, che vi invito a leggere. Concetti sacrosanti, per l’amor del cielo, ma che dopo anni che lavoro su …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/passaggio-da-ordinario-a-inedito-guestlab-designweek/

VIETATO COPIARE

“Una volta venne da me un cliente molto ricco chiedendomi una casa coloniale in stile georgiano in Connecticut. Risposi: va bene, la faccio, ma solo se scriviamo sul contratto che per il resto della tua vita indosserai dei calzettoni bianchi, coulotte inglesi e doppiopetto. Vuoi una casa georgiana? Comprala, esiste. Copiarla la trovo un po’…ridicolo!” …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/vietato-copiare-interpretazione-del-progetto-stile-immagine/

HôTELLERIE, TRA PASSATO E FUTURO

La cognizione del tempo ha sempre affascinato l’uomo: viaggiare nel futuro con la curiosità di un esploratore del tempo o tornare ad assaporare l’autenticità del passato ormai persa ha sempre stimolato l’immaginario delle persone. La nutrita filmografia sull’argomento ne dimostra l’interesse: è quasi scontato fare riferimento a “Ritorno al futuro”, il celebre film con Michael …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/hotellerie-tra-passato-e-futuro/

L’HOTEL VIVO E MULTITASKING

In linea con l’ultimo post, la scorsa settimana, sul gruppo Fb “Hotel & SPA Design” (a cui continuo ad invitare tutti gli appassionati di hôtellerie) abbiamo condiviso alcune riflessioni che prendevano spunto da uno studio sui trend del settore alberghiero pubblicato all’inizio dell’anno (e scaricabile qui). La discussione si è innescata con un post di …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/l-hotel-vivo-e-multitasking-coeverything/

NUOVI TREND DEL SETTORE ALBERGHIERO

Come già accennato, in questi due mesi gli approfondimenti sul mondo dell’hôtellerie si sono accavallati, ultimo tra i quali Hotel Rewind, tenutosi a Roma. È un sintomo che qualcosa nel settore si muove oppure solo la constatazione che è ora che qualcosa si muova? Una bella domanda “alla Marzullo” che credo e spero si meriti un …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/nuovi-trend-del-settore-alberghiero/

“4 HOTEL”, QUANTI SPUNTI!

Sull’impronta dei programmi sulla ristorazione, su Sky è andato in onda “4 Hotel”, guidato dallo chef Bruno Barbieri. Il format prevede il soggiorno in 4 hotel, per l’appunto, con altrettanti albergatori che da una parte ricevono i colleghi nella propria struttura, dall’altra giudicano le altre tre strutture. Il vincitore, porta a casa un piccolo premio …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/4-hotel-bruno-barbieri-quanti-spunti-per-l-hotellerie/

COME RINNOVARE L’HOTEL

Hotel impossible, Hotel da incubo, Hotel allo sbando: ogni tanto faccio volentieri riferimento nei miei post a queste trasmissioni televisive, in cui personaggi del calibro di Alex Polizzi, Anthony Melchiorri o del più noto (ma forse meno qualificato) Gordon Ramsay si adoperano per salvare alberghi in difficoltà. I programmi non sono particolarmente accattivanti, molto ripetitivi …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/come-rinnovare-hotel-direzione-artistica-hotelstylist/

LUXURY O LIFESTYLE? IL “LUSSO ACCESSIBILE”

Fino a qualche tempo fa, l’idea di lusso era essenzialmente legata al fattore economico. Oggi, assistiamo ad una completa ridefinizione del concetto, argomento attualissimo nel settore alberghiero. Le cose stanno cambiando e su questo tema abbiamo avuto modo di confrontarci durante la tavola rotonda su “Luxury o Lifestyle”, organizzata al BTO – Borsa del Turismo …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/luxury-o-lifestyle-idea-di-lusso-accessibile/

REWIND

Take these dogs away from me! Anche il post di oggi, come il precedente, parte con una domanda a bruciapelo: questa frase ricorda qualcosa a qualcuno? E se vi dicessi che si tratta dell’incipit di una canzone? Probabilmente non dice nulla ai più giovani, ma quelli che, come me, sono cresciuti negli anni ’80 ricorderanno …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/rewind-come-far-ritornare-giovane-un-hotel-patsy-kensit/

SEXY E TRASGRESSIVE

Qualcuno sa dirmi chi è la deliziosa ragazza della foto? Sì, ho capito che si tratta di Margot Robbie, attrice australiana, ma in particolar modo mi chiedevo se avete riconosciuto il personaggio interpretato. Tutti gli appassionati di film o fumetti dei supereroi e, in particolare, di Batman avranno subito riconosciuto la bellissima Harley Quinn (interpretata da …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/sexy-trasgressive-inaspettate-colorate-harley-quinn-e-le-idee/

UN’“INSPIEGABILE” SENSAZIONE DI ARMONIA

Prendiamo un letto… …rosa! Un letto circondato da palme… …finte… …e rosa! Un letto rosa contornato da palme finte rosa, con il materasso su una pedana di legno, immerso in un giardino! Sto evocando l’immagine dell’installazione “Le Refuge” che Marc Ange ha presentato all’ultima Design Week di Milano e, malgrado quello che può sembrare leggendo …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/inspiegabile-sensazione-di-armonia-e-atmosfera-in-hotel/

HOTEL, UN’OPERA D’ARTE

Finalmente riprendo possesso del mio blog! Un attacco di commenti indesiderati mi ha bloccato l’accesso. Per uno come me che si occupa di architettura e interior design e non di software e programmazione, la soddisfazione di aver individuato e risolto brillantemente da solo il problema è molto grande. Essere rimasto fuori casa senza chiavi, però, …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/hotel-come-opera-arte-la-visione-oltre-il-progetto/