Category: HOTEL STYLIST

COME GESTIRE IL CAMBIAMENTO

“Fare l’imprenditore porta a doversi sempre giostrare tra ordine e caos, alla ricerca di equilibrio tra una zona di comfort, che nella stagnazione rischia di bloccare lo sviluppo di idee nuove, e l’eccessiva attività, che rischia di portare alla confusione e alla perdita di energia. L’equilibrio porta ad un percorso che prevede un continuo cambiamento, …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/come-gestire-il-cambiamento-direzione-artistica/

CONNETTIAMOCI: FOCUS SUGLI OBIETTIVI

I have a dream! Famosa, questa frase, e oggi la prendo in prestito per festeggiare il quinto compleanno del blog, nato dal desiderio di condividere tanti aspetti del mondo dell’hôtellerie e del benessere; il mio sogno di poter dare un piccolo contributo per lo sviluppo di un settore tanto bello quanto caratterizzato da dinamiche non …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/connettiamoci-la-mia-mission-per-hotellerie-e-benessere/

AVANTI ANCHE SENZA TAX CREDIT

Il turismo rappresenta una delle maggiori risorse italiane, che ho sempre visto come grande opportunità per risanare parte dell’economia del nostro Paese. Eppure, sembra che questa cosa non sia percepita ai piani alti negli stessi termini. E così, anche gli incentivi proposti nel recente passato hanno i giorni contati: niente più credito di imposta per …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/hotel-stylist-riqualificazione-senza-tax-credit/

BOUTIQUE CONCEPT

Stavolta il titolo è un po’ ermetico, ma non ci sono giri di parole per rendere questa nuova idea, che diventerà (…ma dovrebbe già essere) un imperativo per qualsiasi progetto in ambito alberghiero. Partiamo innanzitutto dal concetto di Boutique Hotel che, ricondotto ad una definizione, individua un gruppo di strutture ricettive “caratterizzate dalla loro atmosfera …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/boutique-concept/

QUATTRO CANDELINE

Non aspettiamo passivamente che gli eventi ci portino nella quotidianità: proviamo a tracciare la strada da percorrere! È l’invito che faccio a tutti attraverso le pagine di questo blog, per chi desidera godere della bellezza del mondo dell’hôtellerie e del benessere approfondendone la cultura, anticipandone le mode e le tendenze per poter affrontare il mercato …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/quattro-candeline-blog-creativita-hotellerie-spa/

“4 HOTEL”, QUANTI SPUNTI!

Sull’impronta dei programmi sulla ristorazione, su Sky è andato in onda “4 Hotel”, guidato dallo chef Bruno Barbieri. Il format prevede il soggiorno in 4 hotel, per l’appunto, con altrettanti albergatori che da una parte ricevono i colleghi nella propria struttura, dall’altra giudicano le altre tre strutture. Il vincitore, porta a casa un piccolo premio …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/4-hotel-bruno-barbieri-quanti-spunti-per-l-hotellerie/

ARCHITETTO IN HOTEL…CHE ERRORI!

Capita proprio “a pennello”: non ho fatto quasi in tempo a scrivere di quanto gli hotel abbiano bisogno di nuove figure professionali e di una tipologia di lavoro non convenzionale, che mi trovo in rete, su Hospitality Café, il post “I 10 errori più comuni degli architetti in hotel”. Quale migliore occasione per chiudere in …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/architetto-in-hotel-che-errori-progettazione-hotel/

FAI-DA-TE, PROBLEMA O SOLUZIONE?

In periodi come questo, in cui è il caso di contenere qualsiasi spesa, non c’è maggior risparmio di quello di fare le cose per conto proprio…ma ne siamo proprio sicuri sicuri? Se dovessi dare una percentuale, direi che un buon 70% la pensa così, in tutti gli ambiti: dal residenziale all’alberghiero, ad esempio, quando parliamo …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/fai-da-te-problema-o-soluzione-progettazione-hotel-stylist/

COME RINNOVARE L’HOTEL

Hotel impossible, Hotel da incubo, Hotel allo sbando: ogni tanto faccio volentieri riferimento nei miei post a queste trasmissioni televisive, in cui personaggi del calibro di Alex Polizzi, Anthony Melchiorri o del più noto (ma forse meno qualificato) Gordon Ramsay si adoperano per salvare alberghi in difficoltà. I programmi non sono particolarmente accattivanti, molto ripetitivi …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/come-rinnovare-hotel-direzione-artistica-hotelstylist/

BLA, BLA, B…ASTA PAROLE!

Pare la chiamino “retorica dello sfacelo” e che ne siamo tutti largamente padroni. Prendendo in prestito una frase di Mario Cucinella, architetto di fama internazionale, “il nostro è un Paese che consuma parole, una tradizione tutta italiana del melodramma, molto pittoresca ma inutile“. L’architetto si riferisce ai discorsi pieni di parole ma vuoti di contenuti …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.hoteldesign.org/bla-bla-basta-parole-auguri-2018/