Hotel e Spa Design, nuove idee per ospitalità e benessere

Categoria: HOTEL

ELEGANZA O CARATTERE?

Eleganza o carattere? Da che parte sta il tuo albergo? Da quale parte ritieni debbano stare gli hotel progettati al giorno d’oggi? Nella squadra di quelli in cui l’attenzione al dettaglio rende ogni spazio piacevole e confortevole agli occhi degli ospiti? Oppure in quella che sceglie più di incentrarsi intorno ad un’idea per caratterizzare i …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/hotel-con-eleganza-o-carattere/

GRATITUDINE: UN INIZIO DIVERSO

Scrivo queste righe nelle ultime ore del 2022. La stagione estiva sembra finita ieri e, invece, è già passato Natale e stiamo festeggiando l’anno nuovo. E se fosse un inizio diverso? Il tempo vola e, come ogni anno, ci ritroviamo a riempire quaderni di buoni propositi nella speranza che arrivi – finalmente – un giorno …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/gratitudine-un-inizio-diverso-2023/

COSA CI INSEGNA LA DESIGN WEEK

Eccoci tornati da Milano, la settimana più creativa dell’anno. Quale occasione migliore per trarre gli spunti più importanti su cui orientare la progettazione di hotel e centri benessere?È questa la chiave di lettura dell’articolo che ti invito a leggere, una nuova opportunità per parlare di concept, idee, alberghi e SPA: vediamo cosa ci insegna la …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/cosa-ci-insegna-la-design-week-hotel-stylist/

LA CAMERA PERFETTA

Entriamo nuovamente nel mondo della progettazione, passando per il tema più desiderato da tutti gli albergatori del mondo: come progettare la camera perfetta! A dire la verità, è un titolo “rubato” ad uno degli incontri che si è tenuto all’ultimo Sia Guest di Rimini, a cui però non ho avuto il piacere di partecipare: sala …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/come-progettare-la-camera-perfetta-in-hotel/

RICOMINCIAMO DALLA CREATIVITÀ

Ciao a tutti, riprendo così a scrivere sul blog dopo qualche tempo. No, nessun blocco dello scrittore ma, per fortuna, un’insolita mole di lavoro che mi ha portato lontano da queste righe. Anche se ho cominciato a scrivere per qualche nuovo cliente, mai penserei di lasciare questo blog, che ricomincerò a nutrire come al solito …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/ricominciamo-dalla-creativita/

TENDENZE

Ritorno da Rimini – Hospitality Day, TTG, Sia Guest – con una valigia piena di nuovi spunti: grazie alla scorpacciata di appuntamenti su hotellerie e benessere, ho il piacere di riportarvi le tendenze del settore dedotte – come mia consuetudine – da una panoramica generale sul settore.Foto Stefano Pediconi – IG @kitduncanphoto       …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/tendenze-hotel-e-benessere-2021/

MERAVIGLIOSE POTENZIALITÀ (…INESPRESSE)

Non mi accontento, io voglio emozionare i tuoi ospiti,voglio che imparino finalmente a respiraree che si sorprendano semplicemente entrando in un ambiente dalle mille vibrazioni,abbandonandosi nella luce del loro sogno ad occhi aperti. Volevo scrivere di benessere, ma in questo periodo mi annoia: malgrado le mille potenzialità, sempre le solite cose in giro, sempre i …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/meravigliose-potenzialita-inespresse/

DI COSA HA BISOGNO L’HOTELLERIE

Da sempre sono stato affascinato dalle storie che sono dietro determinate situazioni: come si è arrivati a certe scelte o come si è evoluto il pensiero che ha portato a una determinata soluzione? Stavolta sono io a raccontare la genesi di una metamorfosi professionale nata in risposta ad una domanda cruciale – di quelle da …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/di-cosa-ha-bisogno-lhotellerie/

QUANTO SEI INNOVATIVO?

Ti sei mai soffermato a pensare quanto sei portato a guardare avanti? Nei comportamenti, nel tuo stile di vita e nei gusti, quanto sei innovativo? Quanto punti all’innovazione nelle scelte che ti portano a decidere l’immagine del tuo hotel o della tua SPA o nel modo stesso di concepire un modello di business per la …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/quanto-sei-innovativo/

COME NASCE IL PROGETTO DI UN HOTEL/2

Ho già scritto un post del genere qualche tempo fa e, presumibilmente, credo che qualcuno non sia rimasto pienamente soddisfatto. Molti atterrano su questo articolo immaginando delle regole auree da seguire per sviluppare il progetto di un hotel.Invece, sarà molto di più! Tuttavia, la strada per arrivare a questo progetto è completamente diversa da quella …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/concepire-il-progetto-di-un-hotel/