Category: HOTEL

Mag 03

RESTYLING, LA CHIAVE DI LETTURA

Lo premetto, quest’anno alla Design Week di Milano ho fatto un giro veloce, due giorni di full immersion senza neanche sbarcare a Rho, dove mi sarebbe piaciuto fare un giro al Salone del Mobile e, in particolare, al Salone del Bagno. Ho fatto una passeggiata al Fuorisalone, che tanto mi affascina, alla ricerca della creatività …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.hoteldesign.org/restyling-la-chiave-di-lettura-designweek-hoteldesign/

Apr 12

“4 HOTEL”, QUANTI SPUNTI!

È ormai qualche settimana che su Sky è cominciato il nuovo programma “4 Hotel”, guidato dallo chef Bruno Barbieri. Il format prevede il soggiorno in 4 hotel, per l’appunto, con altrettanti albergatori che da una parte ricevono i colleghi nella propria struttura, dall’altra giudicano le altre tre strutture. Il vincitore, porta a casa un piccolo …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.hoteldesign.org/4-hotel-bruno-barbieri-quanti-spunti-per-l-hotellerie/

Mar 26

ARCHITETTO IN HOTEL…CHE ERRORI!

Capita proprio “a pennello”: non ho fatto quasi in tempo a scrivere di quanto gli hotel abbiano bisogno di nuove figure professionali e di una tipologia di lavoro non convenzionale, che mi trovo in rete, su Hospitality Café, il post “I 10 errori più comuni degli architetti in hotel”. Quale migliore occasione per chiudere in …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.hoteldesign.org/architetto-in-hotel-che-errori-progettazione-hotel/

Mar 11

FAI-DA-TE, PROBLEMA O SOLUZIONE?

In periodi come questo, in cui è il caso di contenere qualsiasi spesa, non c’è maggior risparmio di quello di fare le cose per conto proprio…ma ne siamo proprio sicuri sicuri? Se dovessi dare una percentuale, direi che un buon 70% la pensa così, in tutti gli ambiti: dal residenziale all’alberghiero, ad esempio, quando parliamo …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.hoteldesign.org/fai-da-te-problema-o-soluzione-progettazione-hotel-stylist/

Feb 24

COME RINNOVARE L’HOTEL

Hotel impossible, Hotel da incubo, Hotel allo sbando: ogni tanto faccio volentieri riferimento nei miei post a queste trasmissioni televisive, in cui personaggi del calibro di Alex Polizzi, Anthony Melchiorri o del più noto (ma forse meno qualificato) Gordon Ramsay si adoperano per salvare alberghi in difficoltà. I programmi non sono particolarmente accattivanti, molto ripetitivi …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.hoteldesign.org/come-rinnovare-hotel-direzione-artistica-hotelstylist/

Dic 30

BLA, BLA, B…ASTA PAROLE!

Pare la chiamino “retorica dello sfacelo” e che ne siamo tutti largamente padroni. Prendendo in prestito una frase di Mario Cucinella, architetto di fama internazionale, “il nostro è un Paese che consuma parole, una tradizione tutta italiana del melodramma, molto pittoresca ma inutile“. L’architetto si riferisce ai discorsi pieni di parole ma vuoti di contenuti …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.hoteldesign.org/bla-bla-basta-parole-auguri-2018/

Dic 03

LUXURY O LIFESTYLE? IL “LUSSO ACCESSIBILE”

Fino a qualche tempo fa, l’idea di lusso era essenzialmente legata al fattore economico. Oggi, assistiamo ad una completa ridefinizione del concetto, argomento attualissimo nel settore alberghiero. Le cose stanno cambiando e su questo tema abbiamo avuto modo di confrontarci durante la tavola rotonda su “Luxury o Lifestyle”, organizzata al BTO – Borsa del Turismo …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.hoteldesign.org/luxury-o-lifestyle-idea-di-lusso-accessibile/

Ott 24

HOTELLERIE, UN SETTORE IN SALUTE?

Eccomi reduce dalla settimana del Sia Guest – Salone Internazionale dell’Accoglienza – che anche quest’anno ha riunito a Rimini albergatori, operatori, imprenditori, fornitori e appassionati dell’hotellerie. Il sodalizio tra le fiere di riferimento per turismo e ospitalità (Sia Guest, TTG Incontri e SUN) ha portato una discreta folla di interessati in fiera e, nell’era di …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.hoteldesign.org/hotellerie-un-settore-in-salute-wellness-room-al-sia-guest/

Set 26

VILLAGGIO TURISTICO, CHE PASSIONE!

Sapete che esiste una figura professionale con competenze specifiche sul settore alberghiero che non sia l’inavvicinabile archistar di turno? Per parlare di questo argomento, forse un titolo come “Il valore e la garanzia di una specializzazione in progettazione alberghiera” (non solo poco valorizzata ma, per l’appunto, sconosciuta ai più) sarebbe stato più appropriato; alla fine, …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.hoteldesign.org/villaggio-turistico-che-passione-specializzazione-in-progettazione-alberghiera/

Ago 19

TEMPO DI VACANZA

  Agosto, tempo di ferie per mezzo mondo! Nell’altro mezzo, invece, si trovano tutti gli operatori dell’industria alberghiera che in questo periodo sono chiamati al superlavoro, appresso alle esigenze più bizzarre degli ospiti! E ne succedono di tutti i colori: se vi capitasse di seguire su Facebook i “gruppi di sfogo” degli albergatori ne leggereste …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.hoteldesign.org/tempo-di-vacanza-archivio-post-blog/

Lug 31

REWIND

Take these dogs away from me! Anche il post di oggi, come il precedente, parte con una domanda a bruciapelo: questa frase ricorda qualcosa a qualcuno? E se vi dicessi che si tratta dell’incipit di una canzone? Probabilmente non dice nulla ai più giovani, ma quelli che, come me, sono cresciuti negli anni ’80 ricorderanno …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.hoteldesign.org/rewind-come-far-ritornare-giovane-un-hotel-patsy-kensit/

Lug 16

SEXY E TRASGRESSIVE

Qualcuno sa dirmi chi è la deliziosa ragazza della foto? Sì, ho capito che si tratta di Margot Robbie, attrice australiana, ma in particolar modo mi chiedevo se avete riconosciuto il personaggio interpretato. Tutti gli appassionati di film o fumetti dei supereroi e, in particolare, di Batman avranno subito riconosciuto la bellissima Harley Quinn (interpretata da …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.hoteldesign.org/sexy-trasgressive-inaspettate-colorate-harley-quinn-e-le-idee/