Hotel e Spa Design, nuove idee per ospitalità e benessere

Categoria: DESIGN

NIENTE PIU’ LIMITI

Riflessioni di rientro dalla Design Week – Ho scelto di fare l’artista, dedicandomi all’hôtellerie, per poter esprimere tutta la creatività possibile nel settore di cui sono appassionato. Eppure, troppo spesso la professione è un costante percorso ad ostacoli in cui, invece di sentirsi liberi, ci si sente vincolati da un insieme di limiti, posti (o auto-imposti) …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/niente-piu-limiti-design-week-2023/

COSA CI INSEGNA LA DESIGN WEEK

Eccoci tornati da Milano, la settimana più creativa dell’anno. Quale occasione migliore per trarre gli spunti più importanti su cui orientare la progettazione di hotel e centri benessere?È questa la chiave di lettura dell’articolo che ti invito a leggere, una nuova opportunità per parlare di concept, idee, alberghi e SPA: vediamo cosa ci insegna la …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/cosa-ci-insegna-la-design-week-hotel-stylist/

RESTYLING, LA CHIAVE DI LETTURA

Lo premetto, quest’anno alla Design Week di Milano ho fatto un giro veloce, due giorni di full immersion senza neanche sbarcare a Rho, dove mi sarebbe piaciuto fare un giro al Salone del Mobile e, in particolare, al Salone del Bagno. Ho fatto una passeggiata al Fuorisalone, che tanto mi affascina, alla ricerca della creatività …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/restyling-la-chiave-di-lettura-designweek-hoteldesign/

UNA RISPOSTA NUOVA

Ho in lavorazione diversi post, ultimo dei quali legato alla mia recente esperienza alla fiera internazionale Piscine Global, chiusa a Lione il 18 novembre, ma prepotentemente si è fatto largo il desiderio di parlarvi delle forti emozioni nate dall’incontro con uno dei miei grandi miti: il designer Karim Rashid. Avevo già scritto un post sulla …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/una-risposta-nuova-karim-rashid-pensiero-originale/

LA VISIONE OLTRE IL CONVENZIONALE

Anche quest’anno Milano si è tinta di design, dimostrandosi ancora una volta Capitale delle Idee al pari o superiore alle principali città europee e, come si dice oggi, diventando la città più cool d’Italia. Come già preannunciavo nel precedente post, approfitto della Design Week non tanto per parlare di nuovi prodotti quanto per approfondire aspetti …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/la-visione-oltre-il-convenzionale/

PERCHÉ SANREMO È SANREMO

DISSERTAZIONE SULLA PROGETTAZIONE DELLO SPAZIO Come ogni anno è periodo di Festival di Sanremo e, regolarmente, si sgomitano sondaggi pieni di grandi record di ascolto e critiche di tutti i tipi. E ogni anno si ripete la stessa storia: a sentire in giro, ufficialmente nessuno ascolta il Festival, salvo poi essere informati su ogni minimo …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/sanremo-e-la-progettazione-dello-spazio/

CURIOSITÀ, ESTRO E FANTASIA

Per associazione di idee, ho sempre visto Milano come fucina di creatività: centro del design e della moda, fulcro del Made in Italy esportato a livello internazionale. Probabilmente influisce la mia esperienza personale, di cui fa parte un corso sull’Hotel Design (e parliamo di un’estate di oltre dieci anni fa) oppure la partecipazione agli immancabili …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/curiosita-estro-fantasia-creativita/

ECCO, LA PENSO COSI’!

Un’ultima pagina di riflessioni che partono dalla Design Week ma che affrontano tanti aspetti relativi a tanti altri ambiti: creatività, idee, genialità, invenzione e, soprattutto, futuro. Considerazioni che giungono alla fine di una settimana sui generis, che ho voluto contraddistinguere con una serie di articoli e di approfondimenti che prendono spunto dalla settimana del Salone …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/creativita-idee-design-week/