Category: CULTURA DEL BENESSERE

Feb 12

QUALE BENESSERE?

“La vita è come la bicicletta: per stare in equilibrio, bisogna andare avanti“ A. Einstein Dopo l’ottimo riscontro ottenuto con l’incontro sulla SPA del futuro, tenutosi a Milano, sono stato più volte in procinto di scrivere un bel post sul benessere. Eppure, l’entusiasmo che si è creato dal trattare nuovi argomenti (come, ad esempio, quello …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.hoteldesign.org/quale-benessere-futuro-tendenze-approccio-alla-spa/

Dic 30

BLA, BLA, B…ASTA PAROLE!

Pare la chiamino “retorica dello sfacelo” e che ne siamo tutti largamente padroni. Prendendo in prestito una frase di Mario Cucinella, architetto di fama internazionale, “il nostro è un Paese che consuma parole, una tradizione tutta italiana del melodramma, molto pittoresca ma inutile“. L’architetto si riferisce ai discorsi pieni di parole ma vuoti di contenuti …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.hoteldesign.org/bla-bla-basta-parole-auguri-2018/

Set 04

IL DECLINO DELLE SPA

Continuo a sentir parlare di SPA e di benessere così a sproposito che mi viene la nausea! Sì, stavolta non uso mezzi termini perché sono così appassionato del settore che mi fa veramente rabbia vederne il declino. “Quale declino – direte voi – se il benessere non ha mai vissuto un periodo così alto, con …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.hoteldesign.org/il-declino-delle-spa/

Permalink link a questo articolo: http://www.hoteldesign.org/ce-chi-dice-no/

Ott 10

“A COLOR LIFE”, TUTTI A RIMINI!

Un paio di anni fa esordivo in un post scritto in occasione della Design Week di Milano evidenziando il fatto che, pur vestendo sempre di nero, amo i colori, che utilizzo in maniera attiva nei miei progetti. Leggi anche “I colori della nostra vita” Direi, anzi, che il colore ha proprio un ruolo chiave, soprattutto …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.hoteldesign.org/a-color-life-tutti-a-rimini-sia-guest-ttg/

Mag 31

“WELLNESSWASHING”: BASTA, ORA DENUNCIAMO!

Non ne posso più! Ho fatto il pieno di notizie menzognere e fuorvianti sul mondo delle SPA che continuano ad essere partorite in maniera assolutamente scriteriata, minando la credibilità del settore del benessere. Oltre ad essere lesive della mia professione di progettista specializzato, rappresentano l’anti-cultura del benessere e vanno a creare una grande confusione negli …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.hoteldesign.org/wellnesswashing-basta-denunciamo/

Mar 23

COSMOPROF, BENESSERE TRA FUOCO E GHIACCIO

Esattamente un anno fa, alla fine della settimana di fiera al Cosmoprof di Bologna, salone del benessere ed estetica professionale, vi scrivevo in merito all’intenzione degli organizzatori di ampliare lo spettro d’azione della manifestazione verso le SPA. Non sapevo ancora che avrebbero affidato al mio studio professionale la progettazione del primo evento targato “Cosmoprof Wellness”, …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.hoteldesign.org/cosmoprof-wellness-fire-ice-spa/

Giu 07

CENTRO BENESSERE, IL SOLITO ANALGESICO?

“Immaginate quanto deve essere stato entusiasmante essere la prima persona a commercializzare l’aspirina. Era un prodotto di cui chiunque sulla Terra avrebbe avuto necessità, e che avrebbe desiderato acquistare, un prodotto di basso costo, facile da usare e che manifestava immediatamente i propri effetti benefici. Naturalmente ebbe enorme successo. Oggi chi entra in farmacia si …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.hoteldesign.org/centro-benessere-il-solito-analgesico-distinzione/

Mag 21

OSPITI: CONOSCERE DI PIU’ PER OFFRIRE MEGLIO

Quanti anni mi date? Bé, con i social network in agguato c’è poco da nascondere, lo sanno tutti. Qualche giorno fa è stato anche il mio compleanno, la ricorrenza in cui tutti ti ricordano puntualmente che sei invecchiato di un altro anno. Non c’è comunque bisogno di andare lontano: sono i figli la dimostrazione quotidiana …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.hoteldesign.org/ospiti-conoscere-di-piu-per-offrire-meglio/

Mag 17

CINQUE ANNI E NON SENTIRLI

Questo è un post triste (*). Ogni tanto mi demoralizzo ed invece di proseguire sull’onda dell’entusiasmo che alimenta la mia passione per gli hotel e per il mondo del benessere, qualche volta mi assale lo sconforto. L’innovazione mi esaurisce: essere sempre sopra le righe e proporre soluzioni che guardano al futuro quando nessuno è pronto …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.hoteldesign.org/idee-innovative-e-immobilismo-di-hotel-e-spa/

Mar 01

DROGARSI DI BENESSERE

Prendiamo una donna XXXL o un omone di cento chili di fronte ad un tavolo per autopsie.….che immagine! Qualcuno direbbe mai che siano “ingredienti” di un percorso per volare verso un mondo parallelo di estasi e benessere? Invece è proprio cosi! Oggi parliamo di hammam. No, non è il bagno turco che troviamo largamente diffuso …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.hoteldesign.org/hammam-drogarsi-di-benessere/

Nov 10

SUCCESSO O FALLIMENTO: A TE LA SCELTA!

Chi investe nel benessere è consapevole di essere il principale artefice del destino della propria impresa? Per la realizzazione di un centro wellness non ci sono consulenti, operatori, architetti, ospiti o situazioni congiunturali che possano essere determinanti quanto l’approccio al progetto che l’imprenditore sceglie di seguire. Sto per affrontare una tematica che mi risulta talmente …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.hoteldesign.org/approccio-alla-progettazione-di-un-centro-wellness-successo-o-fallimento/