Hotel e Spa Design, nuove idee per ospitalità e benessere

Categoria: CULTURA DEL BENESSERE

UNA GIORNATA ALLA SPA

Estate, tempo di relax, tempo di benessere. Come non approfittare per godere dei servizi che passo tutto l’anno a progettare? Un soggiorno in Trentino ha rappresentato l’occasione per conoscere e testare da vicino una delle realtà più illustri del settore in Italia, grazie ad una giornata alla SPA nel QC Terme Dolomiti della val di …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/una-giornata-alla-spa-qcterme-dolomiti/

CULTURA DEL BENESSERE: IL NUOVO CORSO

Ritornano i corsi in presenza! Siamo pronti per un importante appuntamento di formazione che ci mancava da ben 2 anni: riprendiamo a fare cultura del benessere, aprendo le porte a chi vorrà partecipare al corso di alta formazione sulla progettazione delle SPA e dei centri wellness in programma il 24 marzo a Milano. Ai tempi …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/cultura-del-benessere-il-nuovo-corso/

LE CONTRADDIZIONI DEL BENESSERE

Non ho mai negato che l’hôtellerie sia la mia prima, vera passione e quanto voglia sempre confrontarmi con nuove soluzioni, fare ricerca e pensare ad un futuro che rappresenti sempre un’evoluzione positiva del settore. Questo non vuol dire che non ami più parlare di benessere, che riempie l’altra parte del mio cuore come settore pulsante di …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/le-contraddizioni-del-benessere-cultura-progettazione-e-cantiere/

QUALE BENESSERE?

“La vita è come la bicicletta: per stare in equilibrio, bisogna andare avanti“ A. Einstein Dopo l’ottimo riscontro ottenuto con l’incontro sulla SPA del futuro, tenutosi a Milano, sono stato più volte in procinto di scrivere un bel post sul benessere. Eppure, l’entusiasmo che si è creato dal trattare nuovi argomenti (come, ad esempio, quello …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/quale-benessere-futuro-tendenze-approccio-alla-spa/

BLA, BLA, B…ASTA PAROLE!

Pare la chiamino “retorica dello sfacelo” e che ne siamo tutti largamente padroni. Prendendo in prestito una frase di Mario Cucinella, architetto di fama internazionale, “il nostro è un Paese che consuma parole, una tradizione tutta italiana del melodramma, molto pittoresca ma inutile“. L’architetto si riferisce ai discorsi pieni di parole ma vuoti di contenuti …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/bla-bla-basta-parole-auguri-2018/

IL DECLINO DELLE SPA

Continuo a sentir parlare di SPA e di benessere così a sproposito che mi viene la nausea! Sì, stavolta non uso mezzi termini perché sono così appassionato del settore che mi fa veramente rabbia vederne il declino. “Quale declino – direte voi – se il benessere non ha mai vissuto un periodo così alto, con …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/il-declino-delle-spa/

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/ce-chi-dice-no/

“A COLOR LIFE”, TUTTI A RIMINI!

Un paio di anni fa esordivo in un post scritto in occasione della Design Week di Milano evidenziando il fatto che, pur vestendo sempre di nero, amo i colori, che utilizzo in maniera attiva nei miei progetti. Leggi anche “I colori della nostra vita” Direi, anzi, che il colore ha proprio un ruolo chiave, soprattutto …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/a-color-life-tutti-a-rimini-sia-guest-ttg/

“WELLNESSWASHING”: BASTA, ORA DENUNCIAMO!

Non ne posso più! Ho fatto il pieno di notizie menzognere e fuorvianti sul mondo delle SPA che continuano ad essere partorite in maniera assolutamente scriteriata, minando la credibilità del settore del benessere. Oltre ad essere lesive della mia professione di progettista specializzato, rappresentano l’anti-cultura del benessere e vanno a creare una grande confusione negli …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/wellnesswashing-basta-denunciamo/

COSMOPROF, BENESSERE TRA FUOCO E GHIACCIO

Esattamente un anno fa, alla fine della settimana di fiera al Cosmoprof di Bologna, salone del benessere ed estetica professionale, vi scrivevo in merito all’intenzione degli organizzatori di ampliare lo spettro d’azione della manifestazione verso le SPA. Non sapevo ancora che avrebbero affidato al mio studio professionale la progettazione del primo evento targato “Cosmoprof Wellness”, …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/cosmoprof-wellness-fire-ice-spa/