Hotel e Spa Design, nuove idee per ospitalità e benessere

Categoria: BENESSERE

UNA GIORNATA ALLA SPA

Estate, tempo di relax, tempo di benessere. Come non approfittare per godere dei servizi che passo tutto l’anno a progettare? Un soggiorno in Trentino ha rappresentato l’occasione per conoscere e testare da vicino una delle realtà più illustri del settore in Italia, grazie ad una giornata alla SPA nel QC Terme Dolomiti della val di …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/una-giornata-alla-spa-qcterme-dolomiti/

GRATITUDINE: UN INIZIO DIVERSO

Scrivo queste righe nelle ultime ore del 2022. La stagione estiva sembra finita ieri e, invece, è già passato Natale e stiamo festeggiando l’anno nuovo. E se fosse un inizio diverso? Il tempo vola e, come ogni anno, ci ritroviamo a riempire quaderni di buoni propositi nella speranza che arrivi – finalmente – un giorno …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/gratitudine-un-inizio-diverso-2023/

MERAVIGLIOSE POTENZIALITÀ (…INESPRESSE)

Non mi accontento, io voglio emozionare i tuoi ospiti,voglio che imparino finalmente a respiraree che si sorprendano semplicemente entrando in un ambiente dalle mille vibrazioni,abbandonandosi nella luce del loro sogno ad occhi aperti. Volevo scrivere di benessere, ma in questo periodo mi annoia: malgrado le mille potenzialità, sempre le solite cose in giro, sempre i …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/meravigliose-potenzialita-inespresse/

IL BENESSERE STA RIPARTENDO, MA…

Il benessere sta ripartendo, ma qualcosa è cambiato profondamente! È qualcosa che potrà avere risvolti potenzialmente atomici nel settore e nella progettazione di nuovi centri wellness. Qualcosa a cui sarà necessario fare veramente particolare attenzione e che potrebbe cambiare radicalmente il modo di vivere i centri benessere, le richieste degli ospiti e, di conseguenza, tutto …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/il-benessere-sta-ripartendo-le-nuove-spa/

COME DECIDI DI REAGIRE?

Hotel vuoti, SPA chiuse…ci sono cose per le quali non possiamo fare nulla. Possiamo urlare, arrabbiarci, prendercela con il cielo, rotolarci a terra, fare salti mortali, scalare montagne, ma niente da fare: non possiamo cambiarle perché non dipendono da noi. Possiamo decidere, però, come reagire… Non avrei mai pensato di scrivere un articolo del genere, …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/come-decidi-di-reagire-pensiero-positivo/

LE CONTRADDIZIONI DEL BENESSERE

Non ho mai negato che l’hôtellerie sia la mia prima, vera passione e quanto voglia sempre confrontarmi con nuove soluzioni, fare ricerca e pensare ad un futuro che rappresenti sempre un’evoluzione positiva del settore. Questo non vuol dire che non ami più parlare di benessere, che riempie l’altra parte del mio cuore come settore pulsante di …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/le-contraddizioni-del-benessere-cultura-progettazione-e-cantiere/

LA SPA IN CANTIERE

Parlando di SPA, ho sempre focalizzato l’attenzione sull’approccio al benessere, che ritengo uno dei punti fondamentali (e più sofferenti) affinché l’attività possa godere del meritato successo. Oggi pongo l’accento su aspetti più pratici: la realizzazione di un centro wellness. È vero che concepire in modo sbagliato un centro wellness non permette di andare molto lontano …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/la-spa-in-cantiere/

STASERA CASAMIKA

L’altro giorno ho postato sul nostro gruppo di Facebook (Hotel & Spa Design) un paio di fotografie della SPA del Marker Hotel di Dublino: una realizzazione molto elegante, caratterizzata da tinte piuttosto cupe date dai materiali scelti, che creano un’atmosfera soffusa ma scura, seppur illuminata con luci ben dosate. La domanda che ho posto nel …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/stasera-casa-mika-strumenti-di-progettazione-delle-spa/

IL DECLINO DELLE SPA

Continuo a sentir parlare di SPA e di benessere così a sproposito che mi viene la nausea! Sì, stavolta non uso mezzi termini perché sono così appassionato del settore che mi fa veramente rabbia vederne il declino. “Quale declino – direte voi – se il benessere non ha mai vissuto un periodo così alto, con …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/il-declino-delle-spa/

LA CABINA TRATTAMENTI

Articolo pubblicato su Beauty Forum n. 1/2017 Riflettori puntati sulla cabina, vero cuore dell’attività di una SPA come di un centro estetico. L’architetto Stefano Pediconi ci spiega gli errori da evitare e gli accorgimenti da osservare per rendere lo spazio a misura di cliente Se ci mettiamo nei panni dell’imprenditore, il centro wellness è un’azienda …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.hoteldesign.org/progetto-della-cabina-trattamenti-in-centri-benessere-e-spa/