Category: ARCHITETTO

Ott 18

HOTEL DESIGN: COME TUTTO È INIZIATO

Questo è un periodo denso di appuntamenti che mi ha portato dal Cersaie, salone della ceramica e dell’arredo bagno, al Sia Guest, immancabile appuntamento per il mondo alberghiero; da incontri come Hotel Reloaded, organizzato da Confindustria alberghi, ad Architect@Work organizzato per presentare soluzioni e materiali innovativi. Mentre rielaboro il gran numero di sollecitazioni ricevute da …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.hoteldesign.org/hotel-design-come-tutto-e-iniziato/

Mar 26

ARCHITETTO IN HOTEL…CHE ERRORI!

Capita proprio “a pennello”: non ho fatto quasi in tempo a scrivere di quanto gli hotel abbiano bisogno di nuove figure professionali e di una tipologia di lavoro non convenzionale, che mi trovo in rete, su Hospitality Café, il post “I 10 errori più comuni degli architetti in hotel”. Quale migliore occasione per chiudere in …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.hoteldesign.org/architetto-in-hotel-che-errori-progettazione-hotel/

Mar 06

PUNTI DI VISTA

Avevo già iniziato a scrivere un altro post quando mi sono imbattuto in un articolo che ha attirato la mia attenzione per delle bellissime fotografie di un edificio decorato da opere di street art nei soffitti dei balconi, e ho deciso di affrontare un altro argomento. Succede in Florida, nel Wynwood Art District di Miami …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.hoteldesign.org/punti-di-vista/

Feb 13

PERCHÉ SANREMO È SANREMO

DISSERTAZIONE SULLA PROGETTAZIONE DELLO SPAZIO Come ogni anno è periodo di Festival di Sanremo e, regolarmente, si sgomitano sondaggi pieni di grandi record di ascolto e critiche di tutti i tipi. E ogni anno si ripete la stessa storia: a sentire in giro, ufficialmente nessuno ascolta il Festival, salvo poi essere informati su ogni minimo …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.hoteldesign.org/sanremo-e-la-progettazione-dello-spazio/

Gen 26

L’IDEA DIETRO TUTTO

Ero indeciso se inserire questo post nella sezione “A…come architettura” ma alla fine ho ritenuto molto più interessante prendere gli spunti che avevo in mente e farne materiale di discussione generale sul quale, come sempre, mi piacerebbe accendere un bel confronto. L’argomento è di quelli che ogni tanto “ricicciano”, un “sempreverde”, uno di quelli che …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.hoteldesign.org/idea-dietro-tutto/

Ott 20

IL VALORE DELLA SPECIALIZZAZIONE

Un bel periodo particolarmente intenso mi ha portato alle principali fiere di settore (intelligentemente – in senso ironico – tutte insieme!) ma, sebbene sempre live su Twitter – @HotelSpaDesign –  mi ha allontanato dalle pagine del blog, visto che non sono riuscito a strappare una deroga alle ventiquattro ore giornaliere a nostra disposizione. In compenso, …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.hoteldesign.org/valore-della-specializzazione/

Lug 06

AUTOREVOLI RISCONTRI AL “KILIMANGIARO”

Stavo giocando a carte con mio figlio, cercando di approfittare di un minimo di frescura serale in terrazzo dopo la bollente giornata di caldo afoso, e sono arrivato a vedere la televisione solo in seconda serata. Non sono grande amante del piccolo schermo e soprattutto dei programmi di intrattenimento; era in onda, però, una puntata …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.hoteldesign.org/autorevoli-riscontri-fuksas-al-kilimangiaro/

Mag 11

HOTEL & SPA: IL MOMENTO È ADESSO

Stavolta mi trovo in difficoltà: l’ho desiderata, l’ho cercata in ogni dove, per mari e per monti (ma anche colline e pianure!), ma non c’è stato alcun verso: non l’ho trovata! E ora che mi serve sempre più frequentemente, ora che prima di assegnarmi un progetto, che si tratti di hotel o di centro benessere, …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.hoteldesign.org/hotel-spa-il-momento-e-adesso/

Apr 26

ECCO, LA PENSO COSI’!

Un’ultima pagina di riflessioni che partono dalla Design Week ma che affrontano tanti aspetti relativi a tanti altri ambiti: creatività, idee, genialità, invenzione e, soprattutto, futuro. Considerazioni che giungono alla fine di una settimana sui generis, che ho voluto contraddistinguere con una serie di articoli e di approfondimenti che prendono spunto dalla settimana del Salone …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.hoteldesign.org/creativita-idee-design-week/

Mar 26

INNOVAZIONE, DAL PROGETTO AL COSMOPROF

Non sono mai stato un grande amante delle discoteche, anche se mi scatenavo alle feste e adoravo cimentarmi nella breakdance. Eppure, le fiere per le discoteche erano degli appuntamenti fissi: andavo a studiare in questo settore per poter applicare le tecnologie al nascente settore del benessere. In questo trovo l’innovazione: guardare ad altri mondi per …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.hoteldesign.org/innovazione-progetto-cosmoprof/

Gen 27

BUONI MOTIVI PER NON PARTIRE DALLA FINE

LA GESTIONE DEL BUDGET ATTRAVERSO IL PROGETTO – A volte mi capita di sfogliare le riviste partendo dalla fine: un colpo d’occhio per focalizzare se ci sono articoli interessanti in attesa di avere un pochino di tempo da dedicare ad una lettura “normale”, più approfondita. Ci immaginiamo a leggere un quotidiano al contrario? Partiamo dalla …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.hoteldesign.org/il-progetto-per-gestire-budget-senza-partire-dalla-fine/

Gen 03

LA DIFFERENZA C’È, E SI VEDE!

Incredibilmente, uno dei libri di design più belli che abbia mai letto non parlava di design: si tratta della biografia di Steve Jobs (scritta da Walter Isaacson), personaggio tanto discusso a livello personale quanto geniale a livello professionale. Non è tanto quello che vi è scritto, quanto quello che emerge tra le righe di una …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.hoteldesign.org/differenza-ambiente-progettato-o-ambiente-improvvisato/